Categories: Radio/TV

CAMPANIA, SI PARTE DAL 10 SETTEMBRE CON IL DIGITALE TERRESTRE

A partire dal prossimo 10 settembre, in Campania, si passerà, progressivamente, dal segnale analogico alla tv digitale terrestre. Le prime ad essere trasmesse nella nuova tecnologia saranno Rai 2, e Rete 4. In Italia si è scelto di anticipare lo switch off con lo switch over, per abituare i cittadini al passaggio al digitale e per consentire l’acquisto dei decoder e l’adattamento degli impianti e delle antenne. Per questo,
attualmente, i due sistemi di trasmissione convivono. Chi si dota, già da oggi, di un decoder per il digitale terrestre può guardare indifferentemente ciò che viene trasmesso con i due sistemi, mentre dalla data dello switch off (previsto in Campania per il16 dicembre) non sarà più possibile ricevere in analogico.

Il digitale terrestre consente di ricevere il segnale attraverso la stessa antenna esistente per la tv analogica. L’unico costo a carico dell’utente è quindi quello dell’acquisto del decoder o di un televisore di nuova generazione che porta il decoder integrato.
Per quanto riguarda la possibilità di ricevere dei contributi da parte dello Stato, Francesco Pinto, direttore del CentroRai di Napoli ha affermato che “E’ in corso una trattativa tra la Rai e la Regione” e ha precisato che, in ogni caso, “i contributi saranno espressamente legati al pagamento del canone annuo”. Il contributo in questione, attivo al momento in Piemonte, è di 50 euro per coloro che hanno un reddito annuo di 10 mila euro e per gli ultra sessantacinquenni.
Ma non tutto il territorio regionale è pronto al cambiamento. il problema di Napoli è sostanzialmente un problema di antenna. Chi oggi riceve bene in analogico non avrà alcun problema con il passaggio al digitale. Se la qualità del vecchio segnale analogico è scarsa, l’immagine si vede male, ma si vede, perchè il digitale è molto più potente, ma quando il segnale è troppo scarso l’immagine non si vede. Quindi va verificato che l’antenna di casa sia a posto.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Bonus pubblicità, ecco chi l’ha preso: tutti gli ammessi

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

1 giorno ago

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

2 giorni ago

“Contestazione a Serena Bortone”, Soldi contro Sergio

È proprio come diceva quello slogan di tanti anni: Rai, di tutto e di più:…

2 giorni ago

Dopo lo sciopero è di nuovo scontro Usigrai-Unirai

Dopo lo sciopero dei giorni scorsi, lo scontro interno ai sindacati Rai non accenna a…

3 giorni ago

Scontro al veleno Mentana-Gruber, il direttore al passo d’addio?

Scontro al veleno in casa La7: Enrico Mentana e Lilli Gruber ai ferri cortissimi e…

3 giorni ago

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

4 giorni ago