LA METÀ DEI RICAVI NELLA TV VIENE INVESTITA IN PROGRAMMAZIONE

0
484

I ricavi totali dei broadcaster terrestri lo scorso anno sono stati di 5,5 miliardi di euro. Da questi vanno sottratti i costi delle strutture e delle reti di trasmissione. Restano tre miliardi dei quali 750 milioni sono investiti in fiction e intrattenimento commissionati a società di produzione esterne, e 40 milioni di euro per programmi di animazione e documentari. Per autoproduzioni e acquisti di programmi nel 2007 sono stati invece investiti 2,2 miliardi di euro. Facendo un confronto con il 1996, Rai e Mediaset hanno investito, nel 2007, più del quadruplo per le fiction originali (500 milioni). Nella produzione cinematografica, le Tv generaliste hanno investito circa 120 milioni.
Per la fiction, genere dominante appunto nelle generaliste, i programmi basati su format esteri hanno coperto 185 serate sulle 334 ‘realizzate esternamente’.
Il 2007 è stato caratterizzato dall’integrazione di società di produzione indipendenti in Mediaset. Endemol Italia (al 33% di Mediaset-Telecinco) ha uno spazio del 44,4% delle ore di prima messa in onda nell’intrattenimento; nel campo delle fiction, Mediavivere ha l’11%, Endemol il 9,6%, Palomar (sempre di Endemol) il 4,4%, Taodue (adesso al 75% di Mediaset) ha il 4,2%. Nell’intrattenimento, Fascino Pgt (al 50% di Mediaset) ‘vanta’ il 16,3% delle ore trasmesse.
In conclusione, le società di produzione collegate a Mediaset occupano oltre il 50% delle ore trasmesse nei due generi citati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome