“Ci sono strane nubi sul futuro del centro di produzione Rai a Milano, è necessario fare chiarezza”. Lo denunciano i senatori Luigi Vimercati, segretario della commissione Lavori pubblici e Vincenzo Vita della commissione di Vigilanza con un’interrogazione al ministro dello Sviluppo economico (foto).
“Il ministro Romani – spiegano – ha parlato di realizzare un nuovo centro di produzione tv della Rai in area Expo tra Milano e Rho e le risorse arriverebbero dalla vendita dell’immobile di Corso Sempione, che ospita l’attuale sede. Si tratta di un’operazione che presenta molti interrogativi che andrebbero sciolti in fretta, visto che per lunedì 30 novembre a Milano è convocata una riunione, il cui obiettivo sarebbe di fissare un’agenda degli sviluppi possibili tra Rai ed Expo, alla quale parteciperanno il presidente della Rai Garimberti, i vicedirettori generali Antonio Marano, Gianfranco Comanducci e Lorenza Lei, l’a.d. di Expo 2015 S.p.A Lucio Stanca e il Sindaco Moratti”.
“C’è da chiedersi – concludono Vimercati e Vita – se la Rai abbia già deliberato in merito e quali sono le aree in cui si pensa di sviluppare il progetto e se la Rai abbia revocato il precedente bando per il nuovo centro di produzione milanese. Ma c’è anche da chiarire se, dopo l’eventuale vendita della sede di Corso Sempione per finanziare l’operazione, la Rai dovrà dare vita a un nuovo centro di produzione da dividere poi con altri soggetti privati e se il progetto verrà realizzato nell’area e con le di Expo 2015 o se si tratta di un progetto edilizio compiuto da privati”.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…