Categories: TLC-ICT

INTERNET: COMMISSIONE UE, NUOVA DIRETTIVA A DIFESA DEI CONSUMATORI

La Commissione europea si erge a paladina dei consumatori con una nuova direttiva tesa ad armonizzare e ad aggiornare le norme in materia di e-commerce (ovvero gli acquisti via internet) ma anche a dare maggiori garanzie per chi compra nei normali punti vendita. La proposta, presentata dalla commissaria Meglena Kuneva, permetterà a chiunque acquisti all’interno dell’Unione europea di poter essere meglio informato riguardo i prezzi, le tasse e le spese aggiuntive quando firmano un contratto. Sarà inoltre rafforzata la protezione del consumatore in caso di consegne in ritardo, prodotti non consegnati, rimborsi, restituzioni, riparazioni, garanzie e clausole vessatorie al momento dell’acquisto. Il documento proposto mette insieme e aggiorna le quattro direttive già esistenti, con lo scopo di snellire la burocrazia e garantire così ai consumatori di poter comprare con facilità anche oltre confine, godendo in tal modo di una maggiore concorrenza. Attualmente circa 150 milioni di cittadini europei (un terzo della popolazione Ue) comprano attraverso internet e sono 30 milioni quelli che fanno acquisti oltre i confini dei loro Paesi, spendendo 24 miliardi di euro all’anno (una media di 800 euro a testa).

editoriatv

Recent Posts

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

10 ore ago

“Contestazione a Serena Bortone”, Soldi contro Sergio

È proprio come diceva quello slogan di tanti anni: Rai, di tutto e di più:…

10 ore ago

Dopo lo sciopero è di nuovo scontro Usigrai-Unirai

Dopo lo sciopero dei giorni scorsi, lo scontro interno ai sindacati Rai non accenna a…

1 giorno ago

Scontro al veleno Mentana-Gruber, il direttore al passo d’addio?

Scontro al veleno in casa La7: Enrico Mentana e Lilli Gruber ai ferri cortissimi e…

1 giorno ago

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

2 giorni ago

Messaggi elettorali: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

2 giorni ago