Editoria

Intelligenza artificiale in redazione, Bild licenzia 200 giornalisti

Ci siamo, L’intelligenza artificiale è sbarcata in redazione a Bild e scatena un’ondata di licenziamenti. È accaduto in Germania, dove i giornali si “vendono” ancora e bene. È accaduto alla Bild, il quotidiano tedesco più diffuso e famoso. Axel Springer, l’editore, lo aveva annunciato già a marzo scorso. Ha mantenuto la parola. Per i giornalisti inizia un periodo di lotta. Non solo in Germania.

Secondo quanto riportano i media tedeschi, Faz in testa, la Bild taglierà 200 posti di lavoro e chiuderà un terzo delle attuali sedi regionali che, da 18 passeranno ad appena dodici. Dal 1 gennaio 2024 la direttiva è una sola: prima il digitale. Poi, semmai, la carta. Eppure si tratta di un giornale che tira intorno ai cinque milioni di copie e che risulta tra i quotidiani più venduti in tutta Europa. Le mail che girano, di dirigenti apicali del colosso editoriale tedesco, parlano della necessità di trovare soluzioni utili e che mitighino l’impatto sociale dei licenziamenti. Belle parole ma il problema è a monte: quello che contano sono i profitti e non, evidentemente, la qualità dell’informazione.

Con i licenziamenti e con gli articoli fatti all’algoritmo si passa a una fase nuova e automatizzata dell’informazione. Siamo sicuri che togliere l’umano sia una buona scelta, che davvero possa rafforzare la democrazia anziché, come invece sembra, infliggerle un colpo, l’ennesimo?

Luca Esposito

View Comments

Recent Posts

Addio al giornalista Marco Vignudelli, il cordoglio di Usigrai

È morto il giornalista Marco Vignudelli. Arriva il cordoglio dell’Usigrai. Che in una nota ha…

11 ore ago

Creator economy sotto controllo: le nuove regole AGCOM cambiano il rapporto tra influencer, brand e agenzie

La creator economy italiana entra ufficialmente in una nuova fase. Con le recenti indicazioni operative…

13 ore ago

Del Vecchio compra il Carlino, Il Giorno e QN: Riffeser esce di scena

E così gli storici quotidiani della famiglia Riffeser passano di mano. Leonardo Maria Del Vecchio…

2 giorni ago

Gli occhiali smart di Meta e il nuovo rischio privacy: quando la tecnologia osserva la vita quotidiana

Gli occhiali intelligenti sviluppati da Meta insieme a Ray-Ban ed EssilorLuxottica stanno aprendo una nuova…

2 giorni ago

Qualcuno fermi quegli squilli

Lo squillo del telefono è diventato l’incubo degli italiani. A tutte le ore del giorno…

2 giorni ago

Giachetti in sciopero della fame: “Sbloccate la commissione vigilanza Rai”

Sciopero della fame “finché non si sblocca tutto”: il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti…

3 giorni ago