Si è insediata presso il ministero per i Beni e le Attività culturali, la Commissione speciale che dovrà rideterminare i compensi per copia privata, spettanti ai titolari dei diritti ai fini della predisposizione del decreto relativo alle levies sugli apparecchi di registrazione, analogici e digitali, come masterizzatori e lettori MP3, ma anche con riferimento alle memorie.
La Commissione, istituita dal presidente del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d`Autore, Alberto Maria Gambino, avrà il compito di rivedere la norma transitoria costituita dall’articolo 39 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003, n. 68 che aveva stabilito fino al 31 dicembre 2005 e comunque fino all’emanazione del nuovo decreto, il compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi, individuando le tipologie di supporti per i quali detto compenso è dovuto. Sebbene la direttiva n. 2001/29/CE prevedeva che il sistema dell’equo compenso avrebbe ceduto il passo a misure tecnologiche di autogestione adeguate, il decreto si rende ora necessario, in quanto, al momento lo sviluppo dei DRM non ha portato a risultati soddisfacenti.
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…