Nasce al terzo piano di un edificio nel quartiere Prati, a Roma, il Fatto Quotidiano, il nuovo giornale diretto da Antonio Padellaro che è in edicola da oggi. Insieme all’ex direttore dell’Unità vi partecipano firme note come Furio Colombo, Marco Travaglio, Peter Gomez, Luca Telese.
Il nuovo giornale è un esperimento a metà tra la società di capitali e la cooperativa di giornalisti». Questi ultimi, grazie ad alcune norme statutarie ad hoc, possono intervenire sulle scelte principali come la nomina del direttore. Tra gli azionisti, anche Lorenzo Fazio, proprietario della casa editrice Chiarelettere.
La partenza è incoraggiante: 27 mila abbonamenti già sottoscritti, due terzi dei quali con la formula che permette di leggere il giornale on-line già a mezzanotte. Dopo la rinuncia agli aiuti pubblici, l’occhio ai conti è molto attento e per risparmiare il giornale viene distribuito solo nei grandi centri.
«Picchieremo là dove merita picchiare — spiega Travaglio — ed è ovvio che ci concentreremo su Berlusconi». Ma la redazione ci tiene a specificare che non si tratta di un quotidiano «filo-opposizione». «La linea al giornale la darà la Costituzione», afferma il direttore. Che rivendica come il suo nuovo giornale rinunci in toto ai finanziamenti pubblici: «Solo così possiamo dirci veramente liberi».
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…