Categories: Editoria

IMPORTANTE INTESA USPI-BANCA PROSSIMA PER EDITORIA NON-PROFIT

Ieri è stata conclusa un’importante convenzione tra l’Unione Stampa Periodica Italiana (Uspi) e Banca Prossima (istituto del Gruppo Intesa Sanpaolo) dedicata al non-profit, della quale beneficeranno 800 soci editori di oltre mille testate non-profit. Grazie a questa intesa, Banca Prossima supporterà le imprese con interventi ad hoc per limitare il più possibile l’impatto sui bilanci degli aumenti delle tariffe postali. Nel dettaglio, l’istituto bancario offrirà servizi su misura -dal conto corrente ai servizi on-line e ai finanziamenti – per rispondere meglio alle diverse esigenze dell’editoria del terzo settore. Un’attenzione particolare verrà data alle anticipazioni di contributi pubblici e privati e ai finanziamenti per rafforzare il patrimonio e far ripartire gli investimenti. A breve, sul sito dell’USPI (www.uspi.it), sarà possibile prendere visione della suddetta convenzione.
“Il settore soffre in maniera importante – ha spiegato il segretario generale dell’Uspi, Francesco Saverio Vetere, in un’intervista pubblicata sul quotidiano Avvenire- e questo accordo rappresenta il primo mattone di una costruzione molto più grande, pensata per difendere, dal rischio estinzione, quello che, oggi, è il vero settore debole dell’editoria italiana: le pubblicazioni non profit”.
“Quando abbiamo avviato la battaglia – spiega Vetere – l’abbiamo fatto soprattutto per difendere questo importante patrimonio, già in difficoltà per la crisi economica, che rischia di ricevere il colpo di grazia dalla decisione del governo di aumentare i costi di spedizione. L’accordo con Banca Prossima va quindi proprio nella direziono di ridare fiato al settore dell’editoria non-profit, per il quale, tra l’altro, era stata varata una norma che prevedeva un finanziamento di 30 milioni di euro, che però non è stata ancora attuata per mancanza di risorse”.
Federica Liucci

editoriatv

Recent Posts

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

18 ore ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

1 giorno ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

2 giorni ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

2 giorni ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

3 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

3 giorni ago