La Commissione di vigilanza Rai sarà sciolta e rinnovata nella sua interezza. Dopo il parere favorevole delle giunte per il Regolamento di Camera e Senato, Fini e Schifani hanno fatto sapere che procederanno “ai conseguenti adempimenti”. Tutti i commissari saranno quindi revocati, in modo da superare l’impasse determinata dalla vicenda Villari.
“Il Presidente del Senato, Renato Schifani, e il Presidente della Camera, Gianfranco Fini – si legge in un comunicato congiunto – preso atto dell’esito infruttuoso di tutti i tentativi posti in essere per giungere a una soluzione politica della vicenda, hanno sottoposto oggi alle due Giunte per il Regolamento la situazione, straordinaria ed eccezionale”. Nella Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi si sono dimessi 37 dei 40 componenti e i capigruppo hanno dichiarato di non voler procedere alla designazione di altri parlamentari in sostituzione dei dimissionari.
“Le Giunte hanno deliberato due pareri di analogo contenuto – prosegue la nota – con i quali riconoscono esclusivamente ai Presidenti delle Camere, d’intesa fra loro, al fine di garantire le condizioni di funzionamento della Commissione di vigilanza, il potere di procedere al rinnovo integrale di tale organo, da esercitare tempestivamente”.
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…