Categories: TLC-ICT

IL MONDO DELLA PUBBLICITÀ STA CAMBIANDO: ENTRO 2015 AL VIA QUELLE INTERATTIVE EMOZIONALI

Pubblicità video in 3D che reagiscono all’umore dei consumatori e a dove si trovano, offrendo a chi cammina per strada “esperienze digitali e interattive” volte a reclamizzare questo o quel prodotto. E’ l’ultima frontiera dell’advertising digitale, in via di sperimentazione a Londra, che sarà disponibile nelle megalopoli di tutto il mondo a partire dal 2015. Insomma, un mondo alla ‘Minority Report’, il film di Steven Spielberg che ipotizzava nel 2054 pubblicità intelligenti in grado di rivolgersi direttamente al consumatore chiamandolo per nome.
“Spielberg – spiega Daniel Steinbichler, Amministratore Delegato di 3M|GTG, azienda leader nel settore dell’ingegneria software e hardware dell’out-of-home digitale per i settori pubblicità, architettura, trasmissione, commercio al dettaglio ed eventi – si era sbagliato. Stiamo lavorando a una tecnologia in stile Minority Report che sarà con noi entro il 2015 e sarà molto più avanzata di quanto il regista avrebbe mai potuto immaginare. Invece di riconoscere i consumatori dal nome, come nel film, la tecnologia ‘gladvertising’ consentirà ai marchi di offrire ai consumatori esperienze davvero coinvolgenti e memorabili”.
I “Gladvertising”, insomma, saranno forme di pubblicità digitale usate per esterni che, utilizzando software e fotocamere innovative di riconoscimento delle emozioni (emotion recognition software o ERS), saranno in grado di adattare le pubblicità all’umore dei consumatori. Il Gladvertising si servirà di un algoritmo che monitora le espressioni del nostro volto e abbina i movimenti di occhi e bocca a sei basiche espressioni corrispondenti a felicità, rabbia, tristezza, paura, sorpresa e disgusto. In questo modo il marketing acquisirà la capacità di comunicare con i consumatori tramite pubblicità studiate su misura. Ad esempio, se il sistema identificherà la presenza presso un cartellone pubblicitario di consumatori infelici, potrà lanciare una pubblicità di cioccolatini e di vacanze al sole. (TMNews)

editoriatv

Recent Posts

Addio al giornalista Marco Vignudelli, il cordoglio di Usigrai

È morto il giornalista Marco Vignudelli. Arriva il cordoglio dell’Usigrai. Che in una nota ha…

20 ore ago

Creator economy sotto controllo: le nuove regole AGCOM cambiano il rapporto tra influencer, brand e agenzie

La creator economy italiana entra ufficialmente in una nuova fase. Con le recenti indicazioni operative…

22 ore ago

Del Vecchio compra il Carlino, Il Giorno e QN: Riffeser esce di scena

E così gli storici quotidiani della famiglia Riffeser passano di mano. Leonardo Maria Del Vecchio…

2 giorni ago

Gli occhiali smart di Meta e il nuovo rischio privacy: quando la tecnologia osserva la vita quotidiana

Gli occhiali intelligenti sviluppati da Meta insieme a Ray-Ban ed EssilorLuxottica stanno aprendo una nuova…

2 giorni ago

Qualcuno fermi quegli squilli

Lo squillo del telefono è diventato l’incubo degli italiani. A tutte le ore del giorno…

2 giorni ago

Giachetti in sciopero della fame: “Sbloccate la commissione vigilanza Rai”

Sciopero della fame “finché non si sblocca tutto”: il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti…

4 giorni ago