I controlli dell’Agenzia delle entrate sull’evasione fiscale attraverso Facebook saranno avviati entro una settimana. La scelta rientra tra le azioni promosse dall’Agenzia per rendere sempre più efficace il controllo sui contribuenti, che negli ultimi tempi hanno coinvolto in modo sempre maggiore l’utilizzo di nuove tecnologie.
L’Agenzia delle Entrate, ha spiegato il direttore vicario Marco Di Capua, userà Facebook e altri social network per le attività di accertamento ma anche per instaurare un nuovo dialogo con i cittadini, puntando ad aprire una sorta di sportello on line.
Quanto ai controlli attraverso Facebook, Di Capua ha evidenziato che “al di là della figura un po’ mitica da Grande fratello, c’è attenzione al reddito consumato e ogni strumento che possa condurre ad avere informazioni viene usato, si chiami Facebook o sia un registro o l’iscrizione a un circolo esclusivo. L’ottica – ha concluso – rimane quella di focalizzare l’attenzione su come il soggetto spende, non per il fatto che spende ma per vedere se ha dichiarato”. (LaRepubblica.it)
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…