Categories: Radio/TV

IL FATTO APPRODA IN TV SULLE EMITTENTI REGIONALI. MERCOLEDÌ 21 LA PRIMA. CONDUCE TRAVAGLIO

Mercoledì prossimo arriva la tv del Fatto quotidiano. A “ospitarla” sarà un circuito di televisioni regionali, oltre che il sito www.ilfattoquotidiano.it. Condurrà Marco Travaglio, giornalista e vicedirettore della testata. Lo ha riportato, ieri, il quotidiano Italia Oggi.
Il Fatto quotidiano segue le orme del Servizio Pubblico (“che fu”), la trasmissione multipiattaforma di Michele Santoro che, però, quest’anno si è accasata su La7.
C’è da precisare che il Fatto ha già, come quasi tutte le testate di un certo livello, la sua web tv. E questa ha già realizzato delle trasmissioni. L’ultima ha riguardato le primarie del Pd.
Ma ora con l’accordo con le tv regionali della Penisola approderà nel mondo della tv ufficiale. Quella realtà che alcuni definiscono vecchia, agli sgoccioli, ma che ha ancora un appeal (soprattutto economico) maggiore della rete.
Ad accompagnare Travaglio nella nuova avventura ci saranno ospiti di rilievo. Molti di questi arriveranno direttamente dalla redazione del Fatto. Ci sarà Antonio Padellaro, direttore del quotidiano, Peter Gomez, direttore della versione web del giornale. Ma non mancheranno ospiti “esterni”, tra cui Milena Gabanelli, la conduttrice di Report, Riccardo Iacona, conduttore di Presa diretta.
Il titolo della prima puntata sarà: «Chi vuole la libertà? Quello che la stampa non dice». Ma quando si dice “stampa” si include anche la versione cartacea del Fatto?
L’approdo del giornale di Travaglio e Padellaro sul tubo catodico è ancora in via sperimentale. Sarà l’audience e la raccolta pubblicitaria a confermare o meno la trasmissione. Infatti la gestione degli spot rappresenta un fattore fondamentale per la riuscita del nuovo programma. Non a caso le tv regionali che ospiteranno “Travaglio e company” fanno capo alla Publishare. Si tratta della stessa società che raccoglie gli sponsor al Fatto “cartaceo”. Ma non sarà la sola società alla ricerca degli spot. Insieme alla Publishare ci sarà la Engage Populis, la concessionaria del sito web del giornale diretto da Padellaro.
Riuscirà la tv del Fatto ad uguagliare il successo di Servizio Pubblico? Riuscirà Travaglio a superare il teletribuno Santoro?

editoriatv

Recent Posts

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

4 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

5 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

5 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

5 giorni ago

Caso Scurati, ora Usigrai scrive all’ad Sergio

Il caso Scurati apre un nuovo fronte di scontro tra la dirigenza Rai e il…

5 giorni ago

La vicenda Scurati, un grave autogol per il governo

La censura al monologo di Antonio Scurati è una grave tegola sulla credibilità del Governo.…

6 giorni ago