Giovedì 17 dicembre, presso la sede di Roma dell’Agcom, si è tenuta la prima riunione del “Comitato codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazioni di vicende giudiziarie nelle trasmissioni televisive”. Il Comitato, composto da rappresentanti nominati da tutte le parti firmatarie e da tre esperti nominati dall’Autorità, ha il compito di verificare le eventuali violazioni del Codice di autoregolamentazione e di adottare le misure correttive, nel rispetto del principio del contraddittorio. Destinatarie delle misure correttive saranno le emittenti, mentre per i giornalisti eventualmente coinvolti, la competenza resta riservata all’Ordine professionale.
Il Codice di autoregolamentazione è stato sottoscritto il 21 maggio di quest’anno, presso la sede dell’Autorità, dalle emittenti nazionali RAI, Mediaset e Telecom Italia Media, dalla FRT – Federazione Radio Televisioni, dall’associazione Aeranti-Corallo, dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa, per dare concreta attuazione ai principi stabiliti dalla delibera Agcom sulle corrette modalità di rappresentazione dei processi in Tv.
Il prof. Riccardo Chieppa è stato eletto Presidente e Rubens Esposito (RAI) vice Presidente.
“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini". A dirlo da Pisa il…
Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…
Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…
La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…
La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…