Giovedì 17 dicembre, presso la sede di Roma dell’Agcom, si è tenuta la prima riunione del “Comitato codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazioni di vicende giudiziarie nelle trasmissioni televisive”. Il Comitato, composto da rappresentanti nominati da tutte le parti firmatarie e da tre esperti nominati dall’Autorità, ha il compito di verificare le eventuali violazioni del Codice di autoregolamentazione e di adottare le misure correttive, nel rispetto del principio del contraddittorio. Destinatarie delle misure correttive saranno le emittenti, mentre per i giornalisti eventualmente coinvolti, la competenza resta riservata all’Ordine professionale.
Il Codice di autoregolamentazione è stato sottoscritto il 21 maggio di quest’anno, presso la sede dell’Autorità, dalle emittenti nazionali RAI, Mediaset e Telecom Italia Media, dalla FRT – Federazione Radio Televisioni, dall’associazione Aeranti-Corallo, dall’Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa, per dare concreta attuazione ai principi stabiliti dalla delibera Agcom sulle corrette modalità di rappresentazione dei processi in Tv.
Il prof. Riccardo Chieppa è stato eletto Presidente e Rubens Esposito (RAI) vice Presidente.
Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…
Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…
Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…
Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…
Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…
I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…