Categories: Editoria

IACOPINO: PROPORREMO UN DECRETO PER BLOCCARE FONDI ALLE TESTATE CHE NON SONO IN REGOLA CON IL PAGAMENTO DEI SALARI

Si è tenuta una conferenza stampa presso l’Ordine nazionale dei giornalisti per accendere i riflettori sul quotidiano ‘Terra’, i cui giornalisti non ricevono il salario dal maggio 2011 e hanno visto non rispettati i propri diritti sindacali. Il presidente Enzo Iacopino apre la conferenza annunciando che verrà proposto al premier Monti «un decreto del governo per bloccare, in attesa di verifiche, i finanziamenti dell’editoria per le testate che ne hanno diritto ma non sono in regola con il pagamento dei salari e dei contributi ai colleghi contrattualizzati».
Iacopino cita il caso di ‘Terra’ ma anche quello de ‘l’Opinione’, dove ci sono inadempienze salariali e contributive dallo scorso mese di ottobre. «Questa nostra iniziativa – aggiunge il presidente dell’Ordine – permetterebbe di agire subito per intanto cautelarsi di fronte ad aziende editoriali inadempienti senza aspettare i tempi lunghi della giustizia». Paolo Tosatti, a nome del Cdr di ‘Terra’, denuncia: «Siamo quasi degli esodati: non riceviamo da maggio 2011 né salari, né ammortizzatori sociali. Abbiamo chiesto anche la solidarietà dei Verdi, di cui il giornale è formalmente organo, ma abbiamo ricevuto solo ambigue rassicurazioni».
Butturini, intanto, conferma che l’intenzione del sindacato è quello di continuare a trattare con Undicidue per il raggiungimento di un accordo che preveda la cassa integrazione per i lavoratori dell’azienda, del caso ‘Terra’ si potrebbero presto occupare sia l’Inpgi, sia l’Ispettorato del lavoro. «Sono state emesse da Undicidue buste paga che ci riguardano fino a dicembre 2011. Peccato che non siano coperte né nella parte salariale, né in quelle relative a previdenza e tasse», denuncia infine il Cdr.

editoriatv

Recent Posts

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

20 ore ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

2 giorni ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

3 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

3 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

4 giorni ago