È rimbalzata in tutto il mondo la notizia dell’acquisto del servizio di telefonia gratuito Skype, da parte della Microsoft. Che l’ha spuntata sull’altro eccelso concorrente, il gigante dei motori di ricerca Google, per ben 8,5 miliardi di dollari. Un prezzo esorbitante se si pensa che eBay, solo un paio di anni fa, aveva venduto il 70% di Skype incassando “solo” 1,9 miliardi.
Che cosa ha spinto la Microsoft a fare una tale valutazione del valore di Skype? Se si esclude l’ipotesi si una bolla dei titoli internet, sono diversi gli utilizzi che la Microsoft potrà fare di Skype, ad esempio aggiungendo il servizio di telefonia gratuito ai suoi prodotti on line e cercando di recuperare terreno nel mondo della comunicazione e delle relazioni in rete, dove i sistemi Hotmail e Messenger – pur essendo enormemente utilizzati – hanno perso terreno nei confronti di Facebook.
Ma, forse, il terreno di crescita maggiore per Skype, in versione Microsoft, sarà nel mondo dei telefonini, compresi quelli aziendali. Il recente accordo con la Nokia porterà tra un anno sul mercato nuovi cellulari dotati del software della Microsoft.
Alberto De Bellis
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…