Categories: Editoria

GIULIETTI, RIFORMA RISCHIA DI FALLIRE SUBITO

La riforma dell’editoria rischia di fallire ancora prima di iniziare»: lo dice Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21. «La Federazione degli Editori ha denunciato il rischio che nel maxi emendamento che il governo si appresta a presentare per chiedere la nuova fiducia sarebbe stata inserita una norma tesa sostanzialmente ad annullare la possibilità e l’obbligo per gli enti locali di dare le informazioni essenziali anche attraverso l’editoria.
Si tratta – sottolinea Giulietti – di una norma sbagliata nel merito e nel metodo». Per Giulietti è «sbagliata nel merito perchè trasferendo tutto solo e soltanto sui siti on line delle amministrazioni si rischia di fornire alcune informazioni essenziali ad una esigua minoranza delle popolazione e inoltre si annulla un servizio che era sempre stato garantito dall’editoria nazionale e locale. Si abbassano dunque i livelli di trasparenza. Nel metodo è sbagliata perchè per l’ennesima volta si interviene sulle questioni dell’editoria attraverso un voto di fiducia si annulla qualsiasi possibilità di discussione e di modifica». «Quella degli editori ci sembra pertanto una protesta fondata, legittima e giustificata – conclude – e ci auguriamo che questo emendamento non venga presentato, che il governo si astenga dalla presentazione di questo testo altrimenti sarà inutile invocare un dialogo che non c’è».

editoriatv

Recent Posts

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

18 ore ago

Gasparri in tackle su Amadeus: “Un’interrogazione su compensi e caso Sanremo”

Amadeus ha scelto di lasciare la Rai accasandosi al canale 9 ma le polemiche su…

19 ore ago

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

3 giorni ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

4 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

5 giorni ago