I giornalisti scendono in piazza per Gaza: appuntamento a Roma, il 6 settembre. L’iniziativa porta la firma della Federazione nazionale della Stampa italiana. Insieme ai giornalisti italiani, per protestare su ciò che sta accadendo di mostruoso nella Striscia di Gaza e in Medio Oriente, ci saranno i sindacalisti della Cgil. L’appuntamento, come si legge in una nota del Sindacato, è per sabato in piazza del Campidoglio a Roma a partire dalle ore 18. L’obiettivo della manifestazione sarà anche quello di offrire vicinanza e solidarietà alla Global Sumud Flotilla che tenterà di portare viveri e aiuti in Cisgiordania.
“Quanto sta accadendo nella Striscia – afferma Alessandra Costante, segretaria generale della Fnsi riferendosi chiaramente agli eccidi di Gaza e spiegando le ragioni che spingono il sindacato a scendere in piazza – non è solo la mattanza di giornalisti, ma è l’uccisione di un popolo: fra le vittime del massacro ci sono anche migliaia di bambini e per questo è giusta, corretta e necessaria una mobilitazione di tutta la società e non soltanto di una parte”.
Il sindacato dei giornalisti, quindi, afferma la sua volontà di unirsi alla Cgil nel chiedere che “si fermi la barbarie in corso” e che il governo italiano “si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale” invitando contestualmente tutti i colleghi a dare voce alla protesta “che si alzerà in tutta Italia”.
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…
Elkann rifiuta “ogni atto di violenza” e condanna l’assalto alla redazione de La Stampa avvenuto…
Editori uniti contro lo strapotere di Big Tech: scendono in campo Crtv, Fieg e Aie…