Categories: Editoria

GHIONNI (FILE), TORNERÀ INFORMAZIONE FATTA DA EDITORI PURI

«Condivido in pieno l’analisi di Marra». Così Enzo Ghionni, presidente della File, Federazione Italiana Liberi Editori, commenta l’intervista di presidente dell gruppo Gmc-Adnkronos Giuseppe Marra al quotidiano free press ‘E-polis’ e denuncia «nel paese abbiamo un problema strutturale non risolto: tra i grandi editori rari sono quelli puri». «C’è invece molta editoria diversificata, che usufruisce degli aiuti dello stato e e di fatto altera il mercato». Tuttavia, Ghionni concorda con Marra: «in futuro ci sarà un cambiamento in senso positivo: dopo un periodo di transizione, se gestito con intelligenza, ci sarà informazione vera nel Paese, con editori puri». Inoltre, per quanto riguarda la globalizzazione dell’informazione, Ghionni mette in evidenza due fattori: «una notizia nasce sempre e comunque -dice- a livello locale e poi si espande a livello nazionale o internazionale: ciascun fatto accade in un posto, ed è lì che si crea la notizia che poi viene diffusa». C’è poi un elemento, secondo Ghionni, che è specifico per l’Italia: «Noi in campo internazionale siamo una minoranza linguistica, in pochi nel mondo parlano italiano rispetto all’inglese, l’arabo, il cinese».

editoriatv

Recent Posts

Sciopero a Il Tirreno, la solidarietà dei giornalisti

Sciopero a Il Tirreno, la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Assostampa Toscana si schierano…

1 giorno ago

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

2 giorni ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

3 giorni ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

5 giorni ago