GARANTE: SEMPLIFICATI ADEMPIMENTI PER FUSIONI SOCIETARIE

0
672

Le società coinvolte in operazioni di fusione o di scissione sono tenute a comunicare a clienti, dipendenti, fornitori la denominazione del nuovo titolare e dell’eventuale nuovo responsabile del trattamento dei dati.
Ciò potrà avvenire con procedure semplificate che prevedono la possibilità di pubblicare in un primo momento gli aggiornamenti sul sito web delle società.

Il Garante per la protezione dei dati personali – con un provvedimento generale di cui è stato relatore Giuseppe Chiaravalloti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – ha chiarito gli adempimenti che devono essere posti in essere nei casi di operazioni societarie di fusione (sia per incorporazione che per confluenza) o scissione affinchè il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dalla disciplina sulla privacy. L’intervento dell’Autorità si è reso necessario a seguito di alcune richieste formulate al Garante in occasione di recenti operazioni di riassetto nel settore bancario, in relazione alle quali le società coinvolte si erano trovate a dover gestire il trattamento dei dati di un numero estremamente elevato di soggetti interessati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome