Categories: Editoria

FNSI: TESTATE A RISCHIO, GOVERNO RISPETTI IMPEGNI

“Resta forte – sottolinea la Federazione nazionale della stampa (Fnsi) in una nota – la preoccupazione per i giornali cooperativi, non profit e di partito (oltre 100 testate e più di 4.000 posti di lavoro, tra giornalisti ed altri operatori del settore): pesantemente a rischio a causa di una norma – comma 62 dell’art.2 (ex 53 bis) della legge finanziaria -, che sopprime il carattere di diritto soggettivo dei contributi all’editoria.
Il ministro Tremonti ed il sottosegretario Bonaiuti, in parallelo all’approvazione della finanziaria, si erano esplicitamente impegnati a risolvere il problema all’interno del decreto ‘milleproroghe’ ovvero nel cosiddetto ‘decreto-sviluppo’ ma fino ad oggi l’impegno non è stato ancora rispettato”.
“Il ripristino del diritto soggettivo – insiste il sindacato dei giornalisti – è indispensabile per garantire le certezze necessarie per una corretta gestione aziendale e consentire agli amministratori delle società di programmarne le scelte. Il problema non è rinviabile. Senza il diritto soggettivo, infatti, si rende incerto l’ammontare dei contributi, non è possibile appostarli nei bilanci aziendali, né è possibile redigerli e certificare, determinando – nel contempo – gravissime difficoltà finanziarie, perché l’erogazione dei contributi viene effettuata alla fine dell’anno successivo a quello di riferimento.
Chiediamo – conclude la nota – che il governo mantenga l’impegno, autorevolmente assunto ed inserisca l’indispensabile ed urgente provvedimento, all’interno del ‘decreto sviluppo’ che il Consiglio dei ministri si appresta ad approvare”.

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

22 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

22 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

3 giorni ago