Categories: Editoria

FNSI, DA ODG CAMERA VOLONTA’ CHIARA SU FONDO. ORA I FATTI

”Adesso anche la volonta’ politica e’ chiara. I finanziamenti per l’editoria devono essere definiti in misura minimamente soddisfacente al piu’ presto.

Gli ordini del giorno votati oggi dalla Camera, perche’ sia stabilita la somma esattamente disponibile per i 2012, recepiti dal Governo, vanno tradotti al piu’ presto in atti di coerenza e giustizia”. E’ quanto si legge in una nota della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

”L’approvazione dello stanziamento di sette milioni di euro per Radio radicale dimostra che dal cosiddetto ‘Fondo Letta” si possono prelevare somme definite per la dotazione di appositi capitoli di spesa su materie come l’editoria.

L’indirizzo politico degli ordini del giorno e’ chiaro e non ci sono piu’ punti di ambiguita’ – prosegue la Fnsi in un comunicato -. Naturalmente non si tratta di sprecare risorse pubbliche ma di procedere di pari passo alla massima qualificazione della spesa di settore, con chiaro riferimento al valore del pluralismo dell’informazione e a parametri di calcolo basati sull’occupazione regolare e sul pubblico effettivamente raggiunto dai media finanziabili”.

”Un provvedimento chiaro e indispensabile, dunque, per impedire la sospensione delle pubblicazioni e per consentire a tutti di sapere su quale quadro di riferimento si puo’ fare affidamento per programmare l’attivita’ futura. La Fnsi auspica che gia’ da domani, in occasione della riunione della Commissione consultiva editoria che presiedera’ per la prima volta il neo sottosegretario delegato al settore, il Prof.

Paolo Peluffo, dia segnali significativi e inequivocabili. E sempre domani si attende chiarezza anche sullo sblocco di alcune decine di pratiche del 2010 ancora sospese”, conclude la Federazione nazionale della stampa italiana.

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

4 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

17 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago