Categories: Editoria

Fnsi contro Odg e Corecom Campania: “Rai smentisce Asl, grave scagliarsi contro colleghi”

E’ diventato un giallo lo strano caso del giornalista che si sarebbe spacciato per medico per entrare alla Mostra di Oltremare a Napoli. La denuncia dell’Asl Napoli 1, a cui hanno fatto seguito le dure prese di posizione dell’Odg Campano e del Corecom regionale, è stata smentita con forza dalla stessa Rai Uno che, anzi, ha parlato di accuse gravi e diffamanti da parte dell’azienda sanitaria locale.

Alla luce di ciò, arriva ora un durissimo comunicato firmato da Fnsi, Sugc e Usigrai che hanno rivolto parole durissime non tanto all’Asl quanto agli organi di rappresentanza dell’ordine. E hanno invitato la Rai a denunciare tutto: “Le accuse della Asl alla troupe della trasmissione di Rai 1 ‘Oggi è un altro giorno’ di essersi infiltrata con telecamere nascoste nel Vaccine Covid Center di Napoli, sono gravissime. E, alla luce della smentita della Rai, c’è da chiedersi: perché questo attacco? Non è la prima volta che si tenta di silenziare il lavoro giornalistico usando lo strumento della delegittimazione. Ci aspettiamo intanto che la Rai denunci gli autori delle accuse false e diffamanti”.

Dunque l’attacco frontale a Ottavio Lucarelli e Mimmo Falco: “Esprimiamo poi sconcerto per la presa di posizione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania che, senza verificare la notizia ascoltando anche il collega impegnato nel servizio, si è scagliato contro un giornalista. Così come il presidente del Corecom, con un comportamento non all’altezza del ruolo di garanzia che ricopre”.

Insomma, la questione è diventata “politica” nel senso degli equilibri interni negli organismi dei giornalisti. E la contrapposizione tra Odg, Corecom e sindacato campano si riaccende.

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

11 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

12 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago