Alessandro Nova professore dell’ Università Bocconi nel suo intervento al convegno della Filiera Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione (“La carta al tempo di internet: riconciliare valori e conoscenza”) ha parlato innanzitutto di carta e dell’editoria, della stampa e del suo processo di trasformazione attraverso una serie di slide.
Al convegno si è puntato a ribadire come il ruolo della carta, anche nell’epoca digitale, sia fondamentale, ciò nonostante si avverte la necessità di cambiare e ammodernare la filiera anche a causa dell’avvento delle nuove tecnologie.
Durante il convegno è stato chiesto a più riprese da parte di alcuni operatori una detassazione da parte del governo delle spese per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici e anche per i libri scolastici; è stata chiesta per il 2012 la sospensione dell’imposta per l’acquisto della carta a per gli editori e il rifinanziamento a credito agevolato per le aziende che operano nel settore dell’editoria fermo al 2003. E’ emerso anche il suggerimento di detassare gli utili reinvestiti e di introdurre sgravi fiscali sulle retribuzioni corrisposte dalle imprese ai lavoratori.
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…
La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…
Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…
L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…
Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…
In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…