Categories: Editoria

FIEG: MALINCONICO, LA RIPRESA C’E’, MA SERVE PROGETTUALITA’

Modernizzazione del sistema distributivo, interventi nell’assetto del mercato pubblicitario, dove troppo potere ha la televisione, e nuovo impianto normativo che protegga i contenuti prodotti dagli editori: è su questi argomenti che Carlo Malinconico (nella foto), presidente Fieg, punta l’indice per il rilancio dell’editoria in Italia.
“La crisi economica ha colpito i due settori per noi più sensibili – ha detto Malinconico in occasione della presentazione della relazione sulla stampa in Italia 2008-2010 – ovvero le vendite e la pubblicità”. Per superare la congiuntura negativa serve allora “un ambiente più favorevole allo sviluppo – continua Malinconico – e una normativa che non aggravi solo la carta stampata con adempimenti cui sono sollevati gli altri media”.
A confortare il presidente Fieg sul futuro dell’editoria sono i dati emersi dallo studio in merito “alla tenuta degli indici di lettura, con un numero di lettori stabilmente sopra i 24 milioni, e la capillare presenza delle testate giornalistiche nell’area della multimedialità, con siti web che hanno conseguito risultati di assoluto rilievo in termini di contatti: a fine 2010 circa il 50 per cento degli utenti nel giorno medio lo sono di siti gestiti da giornali, con un incremento del 37 per cento nell’ultimo anno”. Quello di cui c’è bisogno da parte del Governo, ha affermato Malinconico chiudendo il proprio intervento, è “una politica industriale di sostegno per assecondare i segnali di ripresa” dal momento che i benefici che ne derivano sono per tutti in termini di “finanze pubbliche, Pil, investimenti e occupazione”.

editoriatv

Recent Posts

Rai, è bufera: “Minacce alle giornaliste per non aver scioperato”

Alcune giornaliste del Tg1 sarebbero state oggetto di minacce per non aver aderito allo sciopero…

12 ore ago

“Contestazione a Serena Bortone”, Soldi contro Sergio

È proprio come diceva quello slogan di tanti anni: Rai, di tutto e di più:…

12 ore ago

Dopo lo sciopero è di nuovo scontro Usigrai-Unirai

Dopo lo sciopero dei giorni scorsi, lo scontro interno ai sindacati Rai non accenna a…

1 giorno ago

Scontro al veleno Mentana-Gruber, il direttore al passo d’addio?

Scontro al veleno in casa La7: Enrico Mentana e Lilli Gruber ai ferri cortissimi e…

2 giorni ago

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

2 giorni ago

Messaggi elettorali: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

3 giorni ago