La guerra dei social network è passata alla fase 3.0. Dopo aver annunciato di puntare sui video per battere la concorrenza del colosso Facebook, Google ha lanciato una versione ancora più dinamica del motore di ricerca. Oltre all’ormai noto Google+, Mountain View ha deciso di introdurre la versione “Google plus Your World”, che permette di condividere con gli amici immagini, video e messaggi oltre alle notizie tradizionali.
Si tratta di «un approccio completamente diverso alle ricerche su internet», ha detto Amit Singhal, responsabile della strategia search del motore di ricerca. L’integrazione delle tre funzioni ‘Risultati personali’, ‘Profili di ricerca’ e ‘Persone e Pagine Google+’ permette infatti di trovare nello stesso momento informazioni come foto e post di Google+ insieme alle persone che si vogliono seguire e le pagine correlate a un argomento o a un’area di interesse specifica.
«Insieme, queste funzioni contribuiscono a creare ‘Search plus Your World’. La ricerca è semplicemente migliore se comprende il vostro mondo, e questo è solo all’inizio», ha sottolineato Singhal a Repubblica. Ovviamente è necessario essere utenti di Google+ perché il motore sappia quali sono le nostre cerchie di amici e cosa abbiamo condiviso con loro. Se si cercano informazioni su un particolare argomento (ad esempio musica o sport), Google propone nella colonna destra della pagina i profili di persone (celebrità, amici, conoscenti) che discutono di quello stesso argomento su Google+.
Certo i 40 milioni di utenti di Google+ sono ancora lontani anni luce dagli oltre 800 milioni di Facebook, ma Mountain View cerca così di spodestare Mark Zuckerberg dal trono dei social network, come nuovo luogo privilegiato dove entrare in contatto con la propria rete di relazioni sociali.
Il comitato di redazione di Askanews “chiama” il sottosegretario Alberto Barachini. I giornalisti dell’agenzia di…
Anche i pubblicitari si oppongono alla web tax: Federpubblicità snocciola numeri, dati e cifre per…
La manovra non piace agli editori perché non c’è “niente per il libro”. E l’Aie…
La web tax ha aperto un dibattito anche all’interno del governo. Il sottosegretario alla presidenza…
Così parlò Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di vigilanza Rai: “È fondamentale che chi…
Tutti spiati: l’inchiesta a Milano mette in seria discussione alcune delle libertà fondamentali del cittadino…