Categories: TLC-ICT

FACEBOOK SI INVENTA UNA CHAT A TEMPO

Secondo alcune indiscrezioni Facebook sarebbe al lavoro su una nuova funzionalità da inserire nelle proprie soluzioni di messaggistica: copiando quanto già possibile fare con altri servizi, Facebook sta mettendo a punto un meccanismo per rendere accessibili le informazioni e gli elementi di una chat solo per un ridotto tempo prestabilito.
Se il tutto venisse confermato, si potrebbe evitare ad esempio che i propri messaggi di chat rimangano archiviati sui sistemi di Facebook per un periodo illimitato. Su smartphone già oggi è possibile fare un’operazione simile utilizzando Snapchat, e il servizio è ampiamente diffuso.
Una soluzione simile applicata a Facebook farà sicuramente discutere, infatti se da una parte viene preservata la privacy degli utenti dall’altra si corre il rischio che soluzioni simili vengano utilizzate anche per attività non propriamente legali, sexting e stalking. Già oggi i social network e i relativi archivi vengono utilizzati dalle autorità di Polizia anche a scopo di indagine e una versione simil-Snapchat complicherebbe molto la situazione.
Facebook non ha confermato le indiscrezioni, ma una novità come quella descritta rientrerebbe di buon grado nella più recente strategia del gruppo che intende migliorare la propria presenza soprattutto nel comparto mobile.

editoriatv

Recent Posts

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

14 ore ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

17 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

1 giorno ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

3 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

3 giorni ago