Categories: TLC-ICT

FACEBOOK SFIDA GOOGLE E LANCIA IL SUO MOTORE DI RICERCA

Dopo tanta attesa, Facebook svela al mondo la novità secondo molti destinata a sparigliare le carte sul tavolo della competizione tra i big del web. Si tratta della Graph Search, una ricerca social disegnata per poter ricevere una risposta esatta ad una domanda precisa.Si tratta – afferma l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg – di una ricerca online che è cosciente della privacy. «Si può cercare solo quello che è stato condiviso», spiega. «Non si tratta di una ricerca web: la graph search e la web search sono molto diverse» aggiunge.
La Graph Search – afferma Zuckerberg – consente di chiedere a Facebook «chi sono i miei amici che vivono a San Francisco e ricevere una risposta esatta». Ci sono quattro aree per la “Graph Search”: foto, persone, interessi e posti. E per spiegare come funziona offre la sua esperienza. Alcuni mesi fa, racconta Zuckerberg, mentre era con la moglie Priscilla intento a scegliere la foto da usare per gli auguri si è rivolto a Graph Search, che ha presentato loro le immagini con il maggior numero di “mi piace”.

La beta. La Graph Search sarà disponibile da oggi per un numero limitato di utenti in versione beta. Lo afferma Facebook, sottolineando che la Graph Search aiuterà a trovare più facilmente qualcosa sul social network. La Graph Search – spiega la Facebok in un post ufficiale – si differenzia dalla web search perché l’utente combina delle frasi per visualizzare un insieme di persone, luoghi, foto o altri contenuti condivisi su Facebook. La web search, a differenza, punta a offrire i migliori risultati possibili a partire da un insieme di parole chiave. La prima versione del Graph Search è incentrata su quattro aree principali: persone, foto, luoghi e interessi.

Il titolo in Borsa. Facebook inverte il trend in Borsa dopo la presentazione della nuova funzionalità “Graph Search”. I titoli del social network perdono, poco dopo l’annuncio, lo 0,90% a 30,71 dollari. (Fonte: www.lastampa.it)

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

1 giorno ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

1 giorno ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

3 giorni ago