Categories: TLC-ICT

Facebook, è guerra aperta contro le fake news

Facebook ha annunciato di avere inserito una nuova misura per la quale le pagine che pubblicano reiteratamente false notizie non potranno acquistare spazi pubblicitari sul social network con il fine di incrementare la propria audience e generare introiti. Il social network punta stavolta sul disincentivo economico a quanti utilizzano le bufale per guadagnare. Quando la pagina smetterà di pubblicare notizie false, potrà ricominciare a inserire banner pubblicitari. Questo aggiornamento, si legge nella nota diffusa da Facebook, contribuirà a ridurre la distribuzione di false notizie e impedirà alle pagine che le diffondono di fare soldi. “Le notizie false sono dannose per la nostra comunità. Rendono il mondo meno informato ed erodono la fiducia”. Nella lotta alle fake news, il social network si concentra su tre aree fondamentali: sul fronte economico, eliminando gli incentivi a generare notizie false; creando nuovi strumenti che frenino la diffusione di tali contenuti; promuovendo iniziative volte a rendere i suoi utenti più informati e capaci di identificare queste notizie.
Sono varie le azioni intraprese da Facebook in questa direzione: aggiornamenti volti a dare maggiore visibilità nel News Feed a informazioni di qualità a scapito di notizie false o sensazionalistiche, possibilità per gli utenti di segnalare fake news e di conoscere le notizie contestate secondo le verifiche di società che si occupano di fact checking, oltre alla campagna di sensibilizzazione per favorire l’individuazione delle bufale online.

Redazione CCE

Recent Posts

Circolare n. 29 del 08/05/2024 – Bonus Pubblicità, pubblicato l’elenco imprese ammesse per il 2023 e elenco richiedenti per il 2024

Sul sito del Dipartimento informazione ed editoria è stato pubblicato l’elenco dei soggetti che hanno…

10 ore ago

Messaggi elettorali: ecco tutto quello che c’è da sapere

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

14 ore ago

Mattarella all’Onu: “Perché la disinformazione fa paura”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha portato nell’aula dell’Onu un monito altissimo a sostegno…

14 ore ago

Usigrai contro Tg1 e Tg2: “Boicottaggio fallito”

Usigrai denuncia il “boicottaggio” dello sciopero e in una nota puntano il dito contro le…

2 giorni ago

Rai, lo sciopero dei veleni tra Usigrai e Unirai

Il giorno dei giorni è passato ma l’eco delle reazioni alla frattura in Rai sulla…

2 giorni ago

Consiglio d’Europa: “Necessario sostenere i giornali locali”

Senza giornali non c’è libertà e senza media locali non c’è racconto della realtà: il…

3 giorni ago