Categories: Editoria

EL PAIS E LA SVOLTA AL DIGITALE: “NUESTRA PROPIA REVOLUCION”.

Il giornale iberico adotta un nuovo modello di business per far fronte al calo di copie presenti in edicola da gennaio, circa 80mila unità in meno rispetto al 2011 (-12,5%).

Il quotidiano edito dal Gruppo Prisa con azionisti di riferimento come Liberty Acquisition Holding (57,7%) e la famiglia Polanco (34,561%), ha deciso di far cadere ogni divisione interna, accorpando in un’unica cabina di regia, le redazioni di stampa cartacea e web.
L’obiettivo non sembra essere solo l’ottimizzazione dei costi di produzione, ma anche la volontà di mirare alla qualità del prodotto, garantita da un maggiore dinamismo ed una sinergia delle competenze, affidati all’introduzione di una nuova grafica del Portale ElPais.com molto più interattiva.
“In questa nuova tappa abbiamo perso il suffisso .com e tutta la redazione di El Paìs lavora indipendentemente dall’uscita dei contenuti (attraverso l’edizione a stampa, computer, mobile o tablet) con gli stessi livelli di qualità e rigore” spiega in una post indirizzato ai lettori e ai dipendenti, la direzione del quotidiano di Javier Moreno. Un lavoro di squadra reso possibile dalla collaborazione stretta tra tecnici e giornalisti al fine di giungere all’ottimizzazione digitale dei contenuti. Cambiano anche i ritmi di lavoro, le sue modalità, gli orari della redazione, ora sempre aperta, e con la consapevolezza che “l’edizione stampata non sarà l’obiettivo finale ogni giorno”.
Inoltre è stata messa a punto un’etichiettatura delle notizie (tagging) e delle immagini distinguendo fra contenuti interni al Gruppo o provenienti da agenzie di stampa al fine di qualificare in modo più puntuale la fonte. Una maggiore rilevanza verrà poi data ai topic, gli argomenti che cambiano a seconda della giornata mentre in un’archivio digitalizzato verranno fatti confluire i 35 anni di numeri pubblicati dalla testata cartacea secondo un metodo di ricerca intelligente che suggerirà al lettore la visione di altri pezzi correlati, all’interno di un percorso in cui verrà guidato passo dopo passo.
(Italia Oggi)

editoriatv

Recent Posts

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

14 ore ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

24 ore ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

2 giorni ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

2 giorni ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

3 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

3 giorni ago