La Giunta regionale toscana ha approvato la delibera con cui istituisce le linee guida di un bando regionale da 285.000 euro per finanziare le micro, piccole e medie imprese operative nel settore dell’informazione on-line regionale. Lo comuninIca la Regione in una nota. Nel dettaglio, le risorse sono destinate alle aziende editoriali proprietarie di testate regolarmente registrate in Toscana che intendono investire nella diffusione su rete di informazioni aggiornate con contenuto giornalistico originale. Il finanziamento e’ vincolato alla sottoscrizione, da parte dell’impresa, di almeno un nuovo contratto nazionale di lavoro giornalistico Fnsi-Fieg a tempo indeterminato.
”Con questa misura manifestiamo l’intenzione di avviare politiche di sostegno in un settore, quello di internet, di grande prospettiva, che ha bisogno di crescere per garantire pluralita’ e qualita’ all’informazione. Ma tutto questo non puo’ prescindere da un lavoro giornalistico esercitato secondo regole e contratti, con compensi giusti. Questo bando intende rappresentare un primo segnale di inversione di tendenza in Toscana e lancia un messaggio chiaro: una buona informazione ha bisogno di regole e contratti, nessun contributo senza regole e contratti”, ha indicato l’assessore regionale alla Cultura, Cristina Scaletti.
Il bando, primo del genere in Italia, si ispira ai criteri definiti dalla legge 233 del 2012 ‘Equo compenso nel settore giornalistico’, entrata in vigore il 18 gennaio scorso: sara’ aperto nel mese di aprile e le domande presentabili online sulla piattaforma di Sviluppo Toscana.
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…