Scade il 15 maggio il termine per la trasmissione al ministero dello Sviluppo economico delle istanze per l’ottenimento dei titoli abilitativi necessari alla trasmissione televisiva sul digitale terrestre. L’adempimento riguarda le Regioni che passeranno al digitale nel secondo semestre del 2011 e cioè Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.
Entro il 15 maggio, i soggetti interessati dovranno presentare la Dichiarazione di Inizio Attività (DIA), al fine di acquisire la veste giuridica di operatore di rete e poter, dunque, successivamente ottenere, in sede di switch-off, il diritto d’uso temporaneo delle frequenze di radiodiffusione in digitale. Entro la stessa data, inoltre, dovrà essere inoltrata (ai sensi dell’art. 2 della Delibera Agcom n. 435/01/CONS) l’istanza per l’ottenimento dell’autorizzazione necessaria allo svolgimento dell’attività di fornitore di servizi di media audiovisivi. Dovrà essere presentata un’istanza per ogni contenuto digitale (marchio/palinsesto) trasmesso, sia per la programmazione che precedentemente veniva diffusa in analogico, sia per nuovi contenuti che si volessero diffondere.
Naturalmente, considerato che l’utilizzo ottimale del multiplex è stato individuato nella diffusione di almeno 6 programmi, la presentazione di domande per ottenere autorizzazioni per più marchi/palinsesti diventa una scelta prioritaria per il concessionario, al fine di assicurarsi un uso efficiente della propria rete.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…