Diritto d’autore. Pugno duro dell’Agcom contro i siti Torrent

0
1159
Lavoro: il futuro è sempre più nel web

Pirateria-online_h_partbCon diversi provvedimenti resi noti negli ultimi giorni sul sito ufficiale, l’AGCOM ha ‘chiuso’ molti siti di torrent e filesharing tra i quali LimeTorrents, TorrentDownload.ws, Torrentz.pro e TorrentDownloads.me.
I siti, in special modo LimeTorrents, sono stati segnalati dal gruppo anti-pirateria FPM, costola della Federazione Industria Musicale Italiana che ha agito per conto di diverse major tra le quali Sony, Warner e Universal che avevano trovato dei files piratati di alcuni dei propri artisti tra i quali Laura Pausini, Ligabue e Vasco Rossi.

L’AGCOM ha in un primo momento provato a mettersi in contatto con i proprietari del sito di torrent, intimando di rimuovere i link entro due giorni; non avendo ricevuto risposta, i siti sono stati bloccati.

Si crede (e si spera) che la magistratura interrompa questa pratica incostituzionale che, come riporta il sito Laleggepertutti.it, ha contro anche un’evidente irrazionalità un sistema che, a fronte della denuncia di un solo titolare del diritto leso, impone l’oscuramento dell’intero sito. Sarebbe come ordinare la chiusura di tutto Youtube solo perché qualcuno si è lamentato di avervi trovato lo spezzone di una trasmissione televisiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome