Diritto d’autore, Martella: “Bene Agcom, si tutelino rassegne stampa”

0
198

“Il recentissimo pronunciamento da parte dall’Agcom in materia di rassegne stampa è un altro importante tassello per la tutela del diritto d’autore nel sistema dell’informazione. Si sta finalmente affermando con chiarezza in sede regolatoria e giurisdizionale il principio secondo cui l’utilizzo di contenuti editoriali soggetti a riproduzione riservata deve essere sempre adeguatamente remunerato”.

Lo scrive in una nota il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria e all’Informazione Andrea Martella.

“Sul fronte legislativo il governo si è impegnato a disciplinare tempestivamente questa materia – ricorda Martella – dando immediata attuazione alla direttiva europea sul copyright, non appena il Parlamento approverà – confido rapidamente – la legge delega di recepimento”.

Nel frattempo – ha continuato Martella – auspico che tutti gli operatori economici, piattaforme digitali o fornitori di rassegne stampa, che utilizzano con qualsiasi mezzo articoli di giornale a riproduzione riservata trovino al più presto con gli editori accordi che prevedano un compenso adeguato e ragionevole per l’utilizzo di tali contenuti senza discriminazioni per le controparti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome