Categories: Radio/TV

DDL STABILITÀ/ GLI INDENNIZZI PER LE TV LOCALI RIMANGONO ALL’IMPORTO ORIGINARIO DI 240MILIONI DI EURO

Il disegno di legge recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” in discussione al Senato ed in procinto di essere esaminato dalla Commissione Bilancio e dall’Assemblea, riduce di circa la metà i fondi destinati agli indennizzi per le tv locali che dismetteranno l’attività di operatori di rete.
Non più 400milioni di euro come previsto dalla legge 111 del 2011 che assegnava una quota del 10% sulle eventuali maggiori entrate rispetto all’importo preventivato di 2,4 miliardi di euro. Considerato che l’asta del dividendo digitale ha realizzato ricavi pari a circa 4milardi, gli indennizzi per le tv locali avrebbero dovuto raggiungere quota 400milioni.
L’associazione che rappresenta la categoria di imprese coinvolte, Aeranti-Corallo, a proposito di tale drastica riduzione, in una nota promette di impegnarsi nel ripristinare il quadro normativo preesistente. Il coordinatore, Massimo Rossignoli, sottolinea poi come a fronte della sottrazione di 9 canali (61-69 Uhf da destinarsi agli operatori over-the-top) per la radiodiffusione televisiva locale, siano destinate cifre non sufficienti neppure a risarcire gli investimenti effettuati nelle aree già digitalizzate per realizzare la transizione al digitale terrestre.
(Key4biz)

editoriatv

Recent Posts

Per la Corte europea dei diritti dell’uomo i social sono uno spazio pubblico

Per anni il dibattito sulla libertà di espressione online è stato caratterizzato dalla convinzione che…

9 ore ago

Presentati i nuovi palinsesti Rai, Rossi: “Più ore d’inchiesta”, il mal di pancia delle opposizione

Presentati i nuovi palinsesti Rai e l’amministratore delegato Giampaolo Rossi, pronti via, rintuzza le furibonde…

11 ore ago

Il pasticcio delle dimissioni dalla Commissione Vigilanza Rai

“Siamo al punto di non ritorno” e gli esponenti delle minoranze rassegnano le dimissioni dalla…

1 giorno ago

La maggioranza insorge: “Così sinistra vuole monopolizzare la Rai”

Passa qualche ora dalla presa di posizione della minoranza ed ecco che arrivano pure le…

1 giorno ago

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

2 giorni ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

2 giorni ago