Categories: Radio/TV

DDL STABILITÀ/ GLI INDENNIZZI PER LE TV LOCALI RIMANGONO ALL’IMPORTO ORIGINARIO DI 240MILIONI DI EURO

Il disegno di legge recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” in discussione al Senato ed in procinto di essere esaminato dalla Commissione Bilancio e dall’Assemblea, riduce di circa la metà i fondi destinati agli indennizzi per le tv locali che dismetteranno l’attività di operatori di rete.
Non più 400milioni di euro come previsto dalla legge 111 del 2011 che assegnava una quota del 10% sulle eventuali maggiori entrate rispetto all’importo preventivato di 2,4 miliardi di euro. Considerato che l’asta del dividendo digitale ha realizzato ricavi pari a circa 4milardi, gli indennizzi per le tv locali avrebbero dovuto raggiungere quota 400milioni.
L’associazione che rappresenta la categoria di imprese coinvolte, Aeranti-Corallo, a proposito di tale drastica riduzione, in una nota promette di impegnarsi nel ripristinare il quadro normativo preesistente. Il coordinatore, Massimo Rossignoli, sottolinea poi come a fronte della sottrazione di 9 canali (61-69 Uhf da destinarsi agli operatori over-the-top) per la radiodiffusione televisiva locale, siano destinate cifre non sufficienti neppure a risarcire gli investimenti effettuati nelle aree già digitalizzate per realizzare la transizione al digitale terrestre.
(Key4biz)

editoriatv

Recent Posts

Il primo editore italiano non scrive una notizia: è Google

l più grande editore italiano è Google. Sì, Google, che non ha un solo giornalista,…

1 giorno ago

Edicole, arrivano 10 milioni di euro contro la crisi: fino a 5.000 euro di contributi, domande dal 24 novembre

Dieci milioni di euro per sostenere le edicole italiane, rimborsare una parte dei costi di…

1 giorno ago

Annalisa Cuzzocrea nuova direttrice dell’HuffPost Italia

Annalisa Cuzzocrea è la nuova direttrice dell’Huffington Post Italia. Lo ha comunicato il gruppo Gedi.…

2 giorni ago

Giornalismo italiano, professione sempre più povera: autonomi in maggioranza e compensi fino al 76% più bassi

Il giornalismo italiano invecchia, il lavoro autonomo diventa prevalente e il divario economico tra dipendenti…

2 giorni ago

Nord chiama Nord: il Sud resta fuori dalla notizia

L’informazione italiana dovrebbe raccontare quello che accade sui territori, in Italia e nel mondo. Ma…

3 giorni ago

Barachini, i social e l’analisi post-Milano: “Pericolo democratico”

Barachini lancia l’allarme social. Dopo gli scontri a Milano, il sottosegretario alla presidenza del consiglio…

3 giorni ago