Categories: Radio/TV

DDL STABILITÀ/ GLI INDENNIZZI PER LE TV LOCALI RIMANGONO ALL’IMPORTO ORIGINARIO DI 240MILIONI DI EURO

Il disegno di legge recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” in discussione al Senato ed in procinto di essere esaminato dalla Commissione Bilancio e dall’Assemblea, riduce di circa la metà i fondi destinati agli indennizzi per le tv locali che dismetteranno l’attività di operatori di rete.
Non più 400milioni di euro come previsto dalla legge 111 del 2011 che assegnava una quota del 10% sulle eventuali maggiori entrate rispetto all’importo preventivato di 2,4 miliardi di euro. Considerato che l’asta del dividendo digitale ha realizzato ricavi pari a circa 4milardi, gli indennizzi per le tv locali avrebbero dovuto raggiungere quota 400milioni.
L’associazione che rappresenta la categoria di imprese coinvolte, Aeranti-Corallo, a proposito di tale drastica riduzione, in una nota promette di impegnarsi nel ripristinare il quadro normativo preesistente. Il coordinatore, Massimo Rossignoli, sottolinea poi come a fronte della sottrazione di 9 canali (61-69 Uhf da destinarsi agli operatori over-the-top) per la radiodiffusione televisiva locale, siano destinate cifre non sufficienti neppure a risarcire gli investimenti effettuati nelle aree già digitalizzate per realizzare la transizione al digitale terrestre.
(Key4biz)

editoriatv

Recent Posts

L’Ue apre un’istruttoria su Google e l’intelligenza artificiale

S’è svegliata l’Ue: faro su Google e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Commissione è pronta ad…

4 ore ago

Prominence radio e tv, la direttiva Agcom che aggiorna le linee guida

Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…

7 ore ago

Quando i potenti scelgono i giornalisti

L’accreditamento dei giornalisti nei palazzi delle istituzioni non è un fatto tecnico, né un rituale.…

21 ore ago

La Fieg chiede una legge di sistema per l’editoria

La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…

2 giorni ago

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

3 giorni ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

4 giorni ago