Editoria

Dazn: “Disagi limitati, lavoriamo sulle tecnologie”

Dazn non ci sta, la vicenda relativa alle partite e ai disagi nelle dirette hanno praticamente monopolizzato il dibattito sportivo in Italia. E la piattaforma ora reagisce alle accuse. E fa chiarezza, dal suo punto di vista, sugli eventi. Per Dazn la questione è semplice e riguarda l’impatto con le nuove tecnologie su una platea ben più vasta rispetto a quella “tradizionalmente” (almeno in Italia) che fruisce dello streaming sul web.

La versione di Dazn

In una nota, Dazn che spiegato. “Come in ogni fase di cambiamento, e come già successo anche in passato, l’introduzione di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologico di assestamento. Fase necessaria per permettere di portare ulteriori miglioramenti esprimendo in modo compiuto le incredibili potenzialità dello streaming a vantaggio del calcio, dello sport e di tutto il Paese e l’impegno di Dazn in questo processo è assoluto e incondizionato”. Ma non è tutto, perché Dazn scrive. “Continuiamo a lavorare, proseguendo nel costante dialogo e collaborazione con l’Autorità e i partner. Fondamentali in questo progetto di cambiamento senza precedenti. Così come nello sviluppo e nel potenziamento di Dazn Edge, la cache proprietaria per la gestione del traffico e nell’ulteriore ottimizzazione dei processi con le Cdn globali”.

“Ci scusiamo per i disagi ma lavoriamo su tecnologie”

Il “guaio” è stato che i problemi si sono verificati nel collegamento con Inter-Genoa. Una partita sotto i riflettori dei milioni di tifosi interisti che si volevano godere la prima partita della loro squadra con, ancora, lo scudetto cucito sulla maglia. Dazn, come riferisce Agi, ha sottolineato. “In questi mesi sono state implementate nuove tecnologie e portati avanti importanti cambiamenti. A fronte dei quali, già alla fine della prima giornata, sono stati raggiunti ottimi risultati. Quali l’incremento dell’audience cumulata rispetto agli anni precedenti”.

“Problema risolto velocemente”

E quindi sul caso specifico Dazn si è scusata per i disagi. “Parametri migliori relativi all’utente finale e maggiore copertura territoriale. In questo contesto si inserisce quanto accaduto nel corso della partita tra Inter e Genoa. Quando si è registrato un picco di traffico, risolto nel giro di pochi minuti. E che ha avuto un impatto limitato su un gruppo di utenti che hanno poi potuto assistere alle altre partite, dal momento che il problema è stato risolto velocemente”. Infine la conclusione. “Di questo siamo ovviamente dispiaciuti, consapevoli dell’alto valore del campionato di calcio di Serie A Tim, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi”.

editoriatv

Recent Posts

Il Tribunale di Roma annulla le sanzioni del Garante Privacy contro Rai e Report

Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…

20 ore ago

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

1 giorno ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

2 giorni ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

2 giorni ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

2 giorni ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

3 giorni ago