Crisi edicole, riviste gratis. Basta acquistare lamette da barba

0
766

Altro giro altra corsa. Dopo pannolini, succhi di frutta e barrette è arrivata l’ora delle….lamette!! Acquistando una sola confezione di rasoi Wilkinson si può ricevere in omaggio, come premio sicuro, un abbonamento trimestrale ad una rivista a scelta tra:

  • Ciak;
  • Focus;
  • GEO;
  • La Cucina Italiana;
  • Quattroruote;
  • StarBene;
  • Donna Moderna;
  • Topolino.

Recessione, tasse e crisi dell’informazione tradizionale, un mix di fattori che ha colpito duramente la rete di vendita della carta stampata: dal 2005 ad oggi sono spariti circa 12mila tra negozi ed edicole di giornali e periodici. Circa 20 mila giornalai senza più un lavoro, per una media che negli ultimi anni è salita sino a far registrare la chiusura di 4 edicole al giorno. Il silenzio delle Fieg è assordante, anzi più passa il tempo e maggiori sono le perdite per i giornalai. E di energie ne servono tante, soprattutto per tenere testa all’ennesimo nemico: i distributori. Che prendono i giornali dagli editori e li consegnano alle edicole, che essendo l’ultimo anello della catena, ci perdono sempre. Infatti capita sempre più di frequente che nelle rese di giornali non venduti, i distributori  pagano delle copie in meno rispetto a quelle  contate e registrate. Insomma, i corrieri “arrotondano” con la cresta, e così a forza di non stornare una copia a un’edicola e una a un’altra, si fanno un bel bottino.
L’ennesimo fenomeno da contrastare è quello delle riviste gratis. Prima i pannolini, poi i succhi di frutta e le barrette. Ora le lamette da barba. Ma quante copie sono sottratte ai punti vendita già massacrati da pubblicità di abbonamenti a prezzi irrisori?
Esiste una strategia “pilotata” per far soccombere le edicole oppure si tratta di marketing aziendale?  In Francia tutto ciò non avviene. Esistono concorsi che prevedono abbonamenti gratis alle riviste ma le stesse si ritirano in edicola previo un buono che viene consegnato al vincitore. Ma qui non siamo in Francia…

Qui per il regolamento ufficiale dell’iniziativa e sui dettagli per il ricevere l’abbonamento alle riviste gratis. Ogni richiedente potrà ricevere un massimo di 3 abbonamenti omaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome