Con riferimento ai contributi ex. L. 448/98 il requisito della correntezza contributiva deve essere posseduto dalle imprese richiedenti i contributi al momento della scadenza del termine della presentazione della domanda e non al momento dell’erogazione dei contributi stessi come fin qui ritenuto dall’Amministrazione. Questa l’informazione principale contenuta in una lettera trasmessa dal Dipartimento alle comunicazioni del Ministero dello sviluppo economico al Coordinamento Corecom Italia.
Il diverso orientamento è stato determinato dal pronunciamento del Consiglio di Stato (sentenza n.1683 del 18.3.2011) con riferimento alla graduatoria dei contributi per l’emittenza della regione Puglia per l’anno 2008. Una successiva sentenza del Tar Puglia (sentenza n. 01758 del 26.10.2011) ha eccepito che tale principio debba venir esteso a tutte le imprese operanti su tutto il territorio nazionale e non solamente all’ambito territoriale della regione Puglia e alle sole parti ricorrenti. Nella missiva il Dipartimento alle comunicazioni precisa inoltre di ritenere opportuno e coerente conformarsi alle pronunzie giurisdizionali in materia, anche in vista di una possibile modifica del regolamento dei contributi (DM n.292704).
Lo stesso Dipartimento invita pertanto il Coordinamento a fornire adeguata informativa a tutti i Corecom al fine di consentire una eventuale verifica delle graduatorie emanate successivamente alla data di pronuncia della Sentenza del Consiglio di Stato (graduatorie 2010 e 2011) tenendo presente che ai soggetti per i quali è stata accertata la mancata regolarità contributiva alla data di partecipazione della domanda al bando, dovrà essere azzerato il punteggio relativo ai dipendenti.
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…