Categories: Radio/TV

CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOCIAZIONE TV LOCALI

Nell’ultima riunione del Consiglio Direttivo dell’Associazione tv locali, si è discusso anche delle proposte da presentare per modificare il Regolamento per la concessione dei contributi alle tv locali (L. 448). In particolare l’Associazione propone: a) l’attribuzione di maggiori poteri ispettivi ai Corecom; b) la modifica della norma regolamentare che stabilisce che le emittenti possono beneficiare dei contributi unicamente se precedentemente ammessi alle provvidenze editoria; c) la revisione del regime sanzionatorio e l’esatta individuazione dei soggetti che hanno diritto a percepire il contributo stesso, ciò in relazione alle nuove figure di operatori di rete e fornitori di contenuti nascenti in ambito digitale.
L’Associazione ha anche discusso circa il modo di sostenere economicamente l’emittenza locale attraverso l’attribuzione del credito d’imposta da riconoscere sugli investimenti da sostenere per l’adeguamento o la conversione degli impianti dall’analogico al digitale. Infatti, le emittenti televisive locali, e in particolare quelle di dimensione medio grandi, sono obbligate a sostenere investimenti per importi significativi in relazione ai volumi di fatturato senza considerare le emittenti che operano in aree con particolari caratteristiche orografiche, come ad esempio la Liguria, ove l’impegno finanziario sarà inevitabilmente maggiore.
Il Consiglio Direttivo ha, infine, ribadito la propria posizione che consiste nel riconoscimento della pre-sintonizzazione, sul telecomando, conquistata dalle emittenti in trent’anni di attività, corrispondente a tre posizioni all’interno del range 1 – 10. L’associazione tv locali è fermamente convinta che la definitiva, nonché equa, soluzione del problema sta nell’introduzione della numerazione a tre cifre, dal 101 al 999.

editoriatv

Recent Posts

ISSN e ISBN: cosa sono, a cosa servono e quando diventano indispensabili per chi pubblica

Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…

26 minuti ago

Sanzionati dall’Autorità i bagarini telematici

Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…

1 giorno ago

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

1 giorno ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

2 giorni ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

2 giorni ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

3 giorni ago