Come vendere libri, Editech dà il via al Digital Marketing Day

1
2202

Come si scoprono i libri nell’era digitale? Lo spiega un’indagine Nielsen a Editech. L’appuntamento di Fiesole sull’innovazione tecnologica dell’editoria organizzato dall’Aie mostra per la prima volta come i lettori scoprono e acquistano online i libri e gli ebook

Editoria, innovazione e tecnologia: parte nella villa La Torrossa di Fiesole il 17 e 18 settembre il Digital Marketing Day di Editech. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Italiana Editori (Aie), centra l’attenzione sull’innovazione tecnologica nel settore dell’editoria libraria. L’indagine Nielsen “Consumer book buying, in digital and print” di Andre Breedt, direttore Nielsen Book Research UK, pone le basi da cui iniziare a considerare i cambiamenti che il mondo dell’editoria sta vivendo.

L’analisi mette in luce per la prima volta le risposte di 2.000 lettori e consumatori italiani (tra i 18 e i 64 anni) su come scoprono e acquistano online i libri e gli ebook: non bastano più, infatti, articoli o recensioni su un quotidiano o un settimanale. Né (da soli) la tv, l’email marketing o la pubblicità. Oggi i libri si scoprono, e si comprano, soprattutto online. A fare da volano sul web sono sempre di più i reading degli autori e le narrazioni seriali. Per quel che riguarda gli ebook, spesso ci si arriva dopo aver cercato sui siti delle librerie online o sui siti degli autori ed editori.

In questo scenario acquista una nuova rilevanza la funzione del marketing nel digitale e proprio da questo nasce l’esigenza di un incontro tra gli addetti ai lavori per discutere dei tanti temi sul banco. Nuovi comportamenti digitali dei lettori, regole d’ingaggio per i diversi canali social, strategie di pricing, brand narrability tra marketing e storytelling e aspetti legali sono solo alcuni dei focus di approfondimento del Digital Marketing Day proposti da Editech. Per capire come cambiano le abitudini dei lettori e cercare di andare sempre più loro incontro sui nuovi canali digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome