Editoria

Claudio Verretto eletto nuovo presidente della F.I.P.E.G.

Fipeg annuncia un importante passaggio nella propria governance: Claudio Verretto è il nuovo presidente della Federazione, succede a Pietro Policante  dopo 25 anni di ininterrotto servizio e aprendo una nuova fase per l’associazione.
La nomina è avvenuta nel corso degli organi statutari della Federazione e rappresenta un momento di continuità e rinnovamento per Fipeg, da sempre punto di riferimento per il settore. Il nuovo presidente raccoglie il testimone con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’associazione, affrontando le sfide del contesto economico e normativo e valorizzando il lavoro svolto fino a oggi.
Attuale Direttore del giornale SprinteSport — realtà di cui è stato anche Presidente e Amministratore Delegato — Verretto porta con sé una profonda conoscenza dell’editoria locale piemontese. Nel corso della sua carriera ha affrontato le sfide di un settore in crisi, mantenendo però una visione orientata al futuro.
Il nuovo Presidente si pone quindi in continuità con il percorso programmatico della Fipeg, che da oltre trent’anni tutela il pluralismo e l’identità dell’informazione locale attraverso il dialogo costante con le istituzioni regionali e nazionali, la difesa dei valori professionali e delle condizioni contrattuali specifiche per la piccola editoria ed il sostegno a un’informazione libera e plurale.
La nomina di Verretto segna un forte impulso verso l’innovazione tecnologica. Tra i pilastri della sua presidenza figurano l’integrazione dell’intelligenza artificiale applicata all’informazione locale, l’evoluzione degli strumenti digitali e lo sviluppo di nuove strategie per la pubblicità evoluta.
Insieme all’elezione del Presidente, sono state confermate le cariche chiave per il prossimo mandato. Carlo Barolo sarà alla Vicepresidenza, Fabio Zavattaro alla segreteria e Stefania Numico alla tesoreria. 
La Fipeg prosegue così la sua missione di rappresentanza dei periodici di informazione locale, radicati in particolare nel territorio piemontese, coniugando l’esperienza storica con le opportunità offerte dalla moderna tecnologia editoriale.

 

Salvatore Monaco.

Recent Posts

Gli Angelucci comprano da Berlusconi il 25% de Il Giornale

Prosegue il risiko editoria e la famiglia Angelucci ha annunciato di aver rafforzato la sua…

14 ore ago

Sae in pole per La Stampa, le richieste di Cdr e Fnsi

Sae si aggiudica la due diligence per La Stampa, piazzandosi così in pole position per…

14 ore ago

Circolare n. 5 del 22/01/2026 – Contributi all’editoria anno 2024 – Rendicontazione dei costi sostenuti e non pagati

Ricordiamo che a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 17 del decreto-legge 27 dicembre 2024, n.…

1 giorno ago

“Niente soldi né certezze”, giornalisti Dire tornano in sciopero

I giornalisti dell’agenzia Dire non hanno ancora ricevuto né “soldi né certezze” e quindi hanno…

2 giorni ago

Una fondazione per Repubblica: una proposta nuova che riapre il tema della proprietà dei giornali

Il comitato di redazione di Repubblica in un comunicato stampa ha lanciato una proposta interessante…

2 giorni ago

Repubblica edita da una fondazione: la proposta dei giornalisti

I giornalisti di Repubblica sognano la fondazione, un modo per risolvere l’impasse attorno alla cessione…

3 giorni ago