Categories: Circolari

Circolare n. 36 del 23/07/2013 – Pubblicate le risposte alle nuove FAQ per l’accesso ai contributi art. 3 della legge 250/90 – esercizio 2012

Nella giornata di oggi, il Dipartimento informazione ed editoria ha pubblicato le risposte agli ultimi quesiti che sono stati posti in merito alle domande di contributi ex art. 3 della legge 250/90. Sulla base delle risposte fornite, è stato pubblicato anche il nuovo prospetto dei costi.

Segnaliamo che, in relazione alla documentazione dei costi sostenuti, è obbligatorio indicare tutti gli elementi identificativi del tracciamento di ogni singolo pagamento: strumento di pagamento, data, importo, banca, CRO, Ri.Ba., ecc.
In relazione ai costi del personale, la figura dei grafici editoriali è stata equiparata (ovviamente) a quella dei poligrafici ed è stata data la possibilità di fornire, in luogo del nominativo, il numero di matricola o di posizione dei singoli dipendenti presso gli enti previdenziali per il rispetto della privacy. E’ stata, poi, “sanata” la dimenticanza dei costi di distribuzione che sono stati aggiunti nel prospetto dei costi.
Per quanto riguarda il prospetto delle copie distribuite e vendute, è stato stabilito che in presenza di prezzi diversi, sia per gli abbonamenti che per le singole copie, occorre redigere un prospetto diverso da allegare a quello della diffusione dove indicare dettagliatamente le diverse modalità, le caratteristiche, la durata e la quantità venduta per ciascuna tipologia. Viene, quindi, ritenuta inammissibile l’indicazione di prezzi medi.
Infine, in relazione ai beni ad utilizzo pluriennali è ritenuta ammissibile esclusivamente la quota di ammortamento del 2012 per i beni acquistati nel medesimo esercizio.
In allegato, l’elenco delle ultime risposte.

Allegato 1 – FAQ del 23.07.2013

editoriatv

Recent Posts

Addio al giornalista Marco Vignudelli, il cordoglio di Usigrai

È morto il giornalista Marco Vignudelli. Arriva il cordoglio dell’Usigrai. Che in una nota ha…

8 ore ago

Creator economy sotto controllo: le nuove regole AGCOM cambiano il rapporto tra influencer, brand e agenzie

La creator economy italiana entra ufficialmente in una nuova fase. Con le recenti indicazioni operative…

10 ore ago

Del Vecchio compra il Carlino, Il Giorno e QN: Riffeser esce di scena

E così gli storici quotidiani della famiglia Riffeser passano di mano. Leonardo Maria Del Vecchio…

1 giorno ago

Gli occhiali smart di Meta e il nuovo rischio privacy: quando la tecnologia osserva la vita quotidiana

Gli occhiali intelligenti sviluppati da Meta insieme a Ray-Ban ed EssilorLuxottica stanno aprendo una nuova…

1 giorno ago

Qualcuno fermi quegli squilli

Lo squillo del telefono è diventato l’incubo degli italiani. A tutte le ore del giorno…

2 giorni ago

Giachetti in sciopero della fame: “Sbloccate la commissione vigilanza Rai”

Sciopero della fame “finché non si sblocca tutto”: il deputato di Italia Viva Roberto Giachetti…

3 giorni ago