Circolare n. 36 del 10/08/2020 – Novità del decreto “Rilancio” – Bonus edicole

0
263

Riprendiamo a rappresentare le nuove misure adottate in materia di editoria a seguito della conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, con la legge 17 luglio 2020, n. 77.

L’articolo 189 ha introdotto un contributo straordinario fino a 500 euro per le edicole, denominato bonus edicole.

Con DPCM del 3 agosto 2020 il Dipartimento ha approvato il Regolamento di attuazione. In particolare, il contributo è riservato alle rivendite esclusive di giornali e riviste (codice Ateco 47.62.10, quale codice di attività primario) esercitate da persone fisiche o da socio titolare di società di persone non titolare di redditi da lavoro dipendente o da pensione.

La domanda per accedere al contributo va presentata attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it dal 1 al 30 ottobre 2020, sulla base di una procedura che verrà messa a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e per l’editoria.

Una volta acquisite le domande, il Dipartimento provvederà  a formare l’elenco dei soggetti ammessi e a rapportare il fabbisogno effettivo rispetto allo stanziamento che è pari a 7 milioni di euro. Laddove le risorse fossero insufficienti il contributo massimo, pari a 500 euro, verrà ripartito in maniera proporzionale tra i soggetti aventi diritto.

Il contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente indicato delle rivendite nella domanda di accesso ai contributi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome