Categories: Circolari

Circolare n. 30 del 06/06/2013 – Nuove aliquote IVA dei supporti integrativi ai prodotti editoriali

Segnaliamo che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, recante “disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale” è stato approvato l’articolo 19 che modifica la disciplina Iva relativa alla cessione dei prodotti editoriali.
Le nuove norme entreranno in vigore, laddove confermate nel corso del procedimento di conversione del decreto legge, dal 2014.
Le modifiche intervengono sulla lettera c) dell’articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, prevedendo, nell’ipotesi di cessione congiunta di beni integrativi e prodotti editoriali, l’applicazione dell’aliquota Iva relativa a ciascuno dei beni ceduti.
A seguito della conversione del decreto legge forniremo maggiori dettagli, ricordando che le nuove regole si applicheranno per le pubblicazioni consegnate o spedite a partire dal 1 gennaio 2014.

editoriatv

Recent Posts

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

21 ore ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

22 ore ago

Nem acquista TeleFriuli: “Polo multimediale per il Nord Est”

Il Gruppo Nem si consolida con l’acquisto del 95% delle quote di TeleFriuli. Un’operazione che…

22 ore ago

Contributi all’editoria, è tempo di ripensare il sistema dei controlli

Il sistema dei contributi pubblici all'editoria è stato spesso oggetto di un dibattito prevalentemente mediatico.…

2 giorni ago

Trasformazione digitale dell’editoria: aperta la fase operativa del nuovo piano di sostegno

L'editoria italiana accelera sul fronte dell'innovazione. È entrata nella fase operativa la misura che mette…

2 giorni ago

Il Tirreno passa a Olivetti Rason, closing a settembre

Sae cede Il Tirreno, il quotidiano toscano andrà alla Gin Srl, società vicina al gruppo…

2 giorni ago