Categories: Editoria

Circolare n. 31 del 10/06/2013 – Contributi alle pubblicazioni di elevato valore culturale: scadenza 31 luglio 2013

Con la circolare 15 maggio 2013, n. 103 recante “Contributi alle pubblicazioni di elevato valore culturale” pubblicata nelle Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2013, il Ministero per i beni culturali ha stabilito la scadenza per la presentazione delle domande il 31 luglio 2013.

Ricordiamo che i contributi alle pubblicazioni di elevato valore culturale sono disciplinati dall’art. 25 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e dal successivo regolamento di attuazione contenuto nel D.P.R. 2 maggio 1983, n. 254. Il regolamento stabilisce, principalmente, i criteri da adottare per la concessione dei contributi che, di seguito, elenchiamo:
a) carattere esclusivamente culturale del contenuto delle pubblicazioni:
b) rigore scientifico nella trattazione degli argomenti, nella struttura metodologia e nell’originalità degli apporti;
c) autorità culturale degli autori, del direttore del comitato di redazione e del comitato scientifico;
d) ampiezza del corredo bibliografico;
e) impegno e qualità nella composizione nella grafica dei testi;
f) continuità e regolarità delle pubblicazioni e dei programmi di massima, preferibilmente pluriennali;
g) carattere nazionale o regionale dei contenuti, della diffusione e della varietà dei collaboratori;
h) eventuali traduzione dei contenuti in altre lingue, anche classiche.
Requisito indispensabile per accedere ai contributi in oggetto è l’iscrizione al R.O.C. – Registro degli Operatori di Comunicazione, tenuto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Sono escluse le pubblicazioni che abbiano una percentuale di spazi pubblicitari superiore al 20% annuo nonché le pubblicazioni edite dallo Stato, da Enti pubblici, da istituti finanziari o di credito o di da imprese non editoriali o a cura dei medesimi.

editoriatv

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

14 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

14 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

1 giorno ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago