Categories: Editoria

Circolare n. 22 del 31/07/2014 – Equo Compenso nel lavoro giornalistico

In relazione all’equo compenso nel lavoro giornalistico, introdotto dalla legge 31 dicembre 2012, n. 233, segnaliamo che la Commissione insediata ai sensi dell’articolo 2 della medesima legge ha definito i compensi per i giornalisti iscritti all’albo non titolari di rapporto di lavoro subordinato con quotidiani e periodici, anche telematici, con agenzie di stampa e con emittenti radiotelevisive.
Ai sensi del secondo comma del medesimo articolo, la stessa Commissione dovrebbe, ora, redigere un elenco delle imprese editoriali che garantiscono il rispetto delle condizioni previste.
Non sono state ancora diramate dal Dipartimento informazione ed editoria le modalità attraverso le quali le imprese potranno richiedere l’iscrizione al suddetto elenco o se, diversamente, l’iscrizione avverrà d’ufficio.
In realtà, l’articolo 3 della legge 31 dicembre 2012, n. 233, prevede un sistema sanzionatorio molto incisivo, in quanto la mancata iscrizione per un periodo superiore a 6 mesi comporta la decadenza dal contributo pubblico in favore dell’editoria, nonché da eventuali benefici pubblici, fino alla successiva iscrizione. Sarà nostra cura informarvi con tempestività sulle modalità di iscrizione, una volta rese note.
Segnaliamo, comunque, l’esigenza di iniziare a verificare, in relazione ai rapporti di lavoro non subordinati con giornalisti, il rispetto dei parametri fissati, al fine di valutare la successiva iscrivibilità nell’elenco.

Allegato – Parametri per la determinazione dell’equo compenso nel lavoro giornalistico

editoriatv

Recent Posts

Contratto dei giornalisti, ma chi rappresenta i piccoli editori?

Nel corso del convegno organizzato dall’Ansa “The Balkans meet in Trieste” il sottosegretario all’editoria, Alberto…

4 ore ago

Quando scrivere non costa quasi più nulla: nell’era dell’AI il vero valore dell’editoria torna a essere la fiducia

Per secoli uno dei principali valori dell’editoria è stato la capacità di produrre e distribuire…

14 ore ago

Editori contro OpenAI e Microsoft, la guerra sul copyright si allarga: «L’AI rischia di distruggere chi produce le notizie»

La battaglia tra editori e intelligenza artificiale entra in una fase sempre più delicata e…

2 giorni ago

Circolare n. 40 del 07/09/2026 – Contributi diretti all’editoria – ricognizione della disciplina vigente e delle prossime scadenze

Il susseguirsi, nel corso degli ultimi anni, di numerosi interventi di proroga rende opportuna una ricognizione della…

2 giorni ago

Cernobbio rimette l’editoria al centro: i giornali valgono 2,2 miliardi ma la vera sfida è riprendersi lettori e informazione dagli algoritmi

L’editoria italiana non è un’industria del passato da accompagnare lentamente verso il declino, ma una…

3 giorni ago

Cooperative giornalistiche: le norme in tema di mutualità prevalente e vigilanza

Nei capitoli precedenti abbiamo affrontato vari temi connessi alle cooperative giornalistiche: Le finalità e la…

3 giorni ago