Categories: Circolari

Circolare n. 19 del 19/03/2008 – Codice media e sport – Decreto Interministeriale 21 gennaio 2008, n. 36

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 58 dell’8 marzo 2008 è stato pubblicato il Decreto interministeriale 21 gennaio 2008, n. 36 di “Recepimento del Codice di autoregolamentazione delle trasmissioni di commento degli eventi sportivi”.

Il testo del decreto è disponibile sul nostro sito e in allegato alla presente.
Il Codice, sottoscritto dalle maggiori associazioni della stampa e della radiotelevisione, oltre che dall’ordine dei giornalisti, entrerà in vigore il 23 marzo 2008.

Tutti i media (fornitori di contenuti, giornali quotidiani o periodici, emittenti radiofoniche e televisive) sono tenuti a rispettare all’interno dei programmi che trattano eventi sportivi (sotto forma di cronaca, commento, dibattiti televisivi e radiofonici con ospiti in studio o collegati all’esterno), i seguenti principi generali:
a) tutela dei principi di legalità, correttezza e rispetto della dignità altrui, pur nella diversità di opinioni;
b) divieto di diffusione di messaggi che incitino all’odio, alla violazione di legge o ad atteggiamenti di intolleranza;
c) obbligo di rendere sempre ben chiara la differenza tra il racconto dei fatti e le opinioni personali che si hanno di essi;
d) impegno a stigmatizzare le condotte lesive dell’integrità fisica delle persone, della loro dignità e dei beni di proprietà pubblica e privata verificatesi in occasione di eventi sportivi;
e) nel caso di utilizzo di immagini registrare e di espressioni particolarmente forti e impressionanti, bisognerà sempre avvertire preventivamente gli spettatori che le sequenze non sono adatte al pubblico dei minori.

TRASMISSIONI RADIOFONICHE E TELEVISIVE

Le emittenti e i fornitori di contenuti devono assicurarsi che i conduttori delle trasmissioni siano a conoscenza del Codice e delle disposizioni in esso contenute.

In caso di violazione del Codice, da chiunque commessa (ospiti, membri del pubblico, interlocutori telefonici o via internet), l’emittente deve, con immediatezza, dissociarsi dall’accaduto. Ciò può avvenire con diverse modalità tra cui una pausa della trasmissione o la sospensione di un collegamento o l’allontanamento del responsabile. In ogni caso, è fatto obbligo di diffondere un messaggio di deplorazione dell’accaduto nella prima edizione successiva del programma in cui è stata commessa la violazione o in altra trasmissione della medesima emittente.
A tal fine le emittenti e i fornitori di contenuti devono porre in essere delle misure atte, nel caso, a rendere individuabili i soggetti che si collegano telefonicamente, in audio o in audiovideo, alle trasmissioni.

Ricordiamo che per le imprese televisive locali e per le imprese radiofoniche locali l’adesione al Codice costituisce requisito di ammissibilità ai contributi stanziati dal Governo di cui all’art. 45, comma 3 della legge del 23 dicembre 1998, n. 448 e successive modificazioni e integrazioni.

Decreto interministeriale 21 gennaio 2008, n. 36

editoriatv

Recent Posts

Cooperative giornalistiche: le norme in tema di mutualità prevalente e vigilanza

Nei capitoli precedenti abbiamo affrontato vari temi connessi alle cooperative giornalistiche: Le finalità e la…

15 ore ago

Stalking anche senza messaggi diretti: quando un post su Facebook può diventare un reato

Un post pubblicato su Facebook può contribuire a configurare il reato di stalking anche quando…

20 ore ago

Registrazioni tv, tre mesi non sono 90 giorni: il chiarimento dell’Agcom

Per quanto tempo le emittenti televisive devono conservare le registrazioni dei programmi trasmessi? La risposta…

2 giorni ago

Google porta l’intelligenza artificiale contro le truffe telefoniche: Scam Detection prepara lo sbarco su altri smartphone

Le telefonate truffa stanno diventando sempre più sofisticate e Google prova a rispondere utilizzando la…

2 giorni ago

FIEG, FAG e SINAGI rilanciano gli abbonamenti in edicola: per i giornalai una nuova partita sul futuro della rete

Un abbonamento che invece di allontanare il lettore dall'edicola prova a riportarcelo dentro. È questa,…

3 giorni ago

Trump scardina i principi democratici in materia d’informazione

Da un lato un giornale, non uno qualsiasi: il New York Times, una delle testate…

3 giorni ago