Categories: Editoria

Circolare n. 08 del 30/01/2008 – Disposizioni per il perfezionamento delle domande di contributo per l’anno 2007

Evidenziamo che a seguito dell’approvazione del D.L. n. 159/2007 sono cambiati i termini entro i quali presentare la documentazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai fini dell’accesso ai benefici previsti dalla legge.

Ricordiamo, infatti, che il comma 2 dell’art. 10 fissa al 30 settembre dell’esercizio successivo a quello di riferimento dei contributi il termine perentorio per la presentazione della documentazione. Tale norma riguarda esclusivamente le imprese editoriali che intendono accedere ai contributi previsti dalla legge n. 250/90.

Inoltre, sia per le imprese editoriali che per le imprese radiotelevisive, il successivo comma 4 prevede che la regolarità contributiva debba essere conseguita, a pena di decadenza, entro il medesimo termine del 30 settembre. Il mancato rispetto di detta condizione comporta la decadenza dal diritto alla percezione dei contributi.
Pertanto, appare opportuno che le imprese interessate provvedano a richiedere a più presto i certificati di regolarità ai relativi istituti previdenziali prestando, inoltre, estrema attenzione al Fondo Casella, obbligatorio per le imprese editrici di quotidiani.

In relazione all’approvazione del bilancio di esercizio, ricordiamo che ai sensi dell’art. 2364, ultimo comma, del cod. civ. l’assemblea deve essere convocata entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale; detto termine è elevato a centottanta giorni nell’ipotesi in cui le società siano tenute al consolidamento del bilancio o quando ciò sia richiesto da particolari esigenze connesse alla struttura o all’oggetto della società. Ne deriva che – essendo un anno bisestile – i termini sono fissati al 29 aprile nella prima ipotesi ed al 28 giugno nella seconda.

Inoltre, come ristabilito dal comma 293 dell’art. 2 della legge n. 244/2007 (finanziaria 2008) è necessario certificare anche il conto economico di testata che deve essere redatto sulla base del modello che trovate allegato alla presente circolare. Conto economico di cui è necessario tenerne conto già in sede di riclassificazione civilistica del bilancio di esercizio.

Infine, attesi i tempi più ridotti, sarebbe opportuno che le imprese interessate programmino, con le società di revisione coinvolte, le attività di revisione del bilancio, del conto economico di testata e della diffusione, tenendo conto che, a parere della scrivente, le relative relazioni dovrebbero essere rilasciate entro e non oltre il prossimo mese di giugno.

editoriatv

Recent Posts

“Contro di me character assassination senza precedenti”

“Una character assassination che non ha precedenti nella storia del nostro Paese”. Ne è sicuro,…

3 ore ago

Troppe intelligenze artificiali, ormai è il caos: dovevano semplificarci la vita e invece non sappiamo più quale scegliere

Fino a poco tempo fa quando si parlava di intelligenza artificiale per il grande pubblico…

3 ore ago

Ranucci adesso fa litigare Giulietti e Unirai

Non c’è fine alla polemica su Ranucci. Il conduttore di Report ha pubblicato, nelle scorse…

3 ore ago

Si apre la settimana decisiva per il futuro di Ranucci e di Report

Si apre la settimana della verità sul destino di Sigfrido Ranucci. Nessun licenziamento all’orizzonte, e…

1 giorno ago

Occhiali smart, la nuova frontiera dell’AI apre un enorme problema di privacy: da Meta a Samsung, Google e Apple la sfida è proteggere chi sta davanti alle lenti

Gli occhiali intelligenti stanno rapidamente passando dalla categoria degli esperimenti tecnologici a quella dei prodotti…

1 giorno ago

Edicole, la crisi non si ferma: dai Comuni arrivano nuovi aiuti per salvare una rete che rischia di scomparire

La decisione di Cesenatico di mettere nuovamente a disposizione un contributo economico per le edicole…

2 giorni ago