Categories: Circolari

Circolare n. 06 del 10/02/2014 – Dal primo gennaio 2014 la pubblicità on line deve essere pagata con strumenti tracciabili

A partire dal 1 gennaio 2014, è entrato in vigore il comma 178 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147 che prevede l’obbligo della tracciabilità per l’acquisto della pubblicità on line.

In particolare, la nuova norma prevede che per acquistare servizi di pubblicità on line o servizi ad essi ausiliari i pagamenti devono essere effettuati unicamente attraverso bonifici bancari o postali dai quali si possano rilevare i dati dei soggetti beneficiari o attraverso altri strumenti di pagamento idonei a tracciare l’operazione (ad esempio assegno non trasferibile, pos o carta di credito).
Si tratta di una norma pensata per i grandi motori di ricerca e che fa ricadere l’obbligo in capo al cliente e non all’impresa editoriale che vende la pubblicità on line.
Comunque, è evidente che le imprese editrici che operano esclusivamente on line devono prevedere come unica modalità di pagamento quella del pagamento dei servizi di pubblicità attraverso sistemi tracciabili.
La situazione è più complessa per quelle imprese che editano il giornale in formato cartaceo, accompagnando l’edizione tradizionale con l’edizione digitale su siti web. Nella prassi, il pacchetto pubblicitario viene venduto indistintamente per entrambe le edizioni, spesso utilizzando formule commerciali che prevedono una forte scontistica per le pagine web o la fornitura delle stesse in omaggio.
In tale prospettiva, riteniamo prudente per tutte le imprese editoriali fornire indicazioni alle proprie strutture commerciali in modo da garantire la tracciabilità anche della pubblicità venduta sia per l’edizione cartacea che per quella telematica attraverso il pagamento attraverso bonifico.

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 15 del 19/03/2026 – Contributi a sostegno dei giornali editi e diffusi all’estero

Entro il prossimo 31 marzo 2026 è fissata la scadenza per la presentazione della domanda per i…

17 ore ago

Un giudice smentisce Trump: riaccendete Voice of America

L’America ritrova la sua Voice: Nemmeno Trump pesa più del pluralismo in una democrazia compiuta,…

18 ore ago

Amazon vince in Lussemburgo: annullata la maxi multa GDPR da 746 milioni

Negli ultimi giorni Amazon è tornata al centro dell’attenzione per una vicenda legale che dura…

18 ore ago

Doppio sciopero confermato, Costante: “Da Fieg proposte irricevibili”

Nessun passo indietro, i giornalisti confermano il doppio sciopero per il contratto di lavoro. La…

18 ore ago

Circolare n. 14 del 18/03/2026 – Contributi a sostegno dei giornali per le associazioni dei consumatori e degli utenti

Entro il prossimo 31 marzo 2026 è fissata la scadenza per la presentazione della domanda di contributi…

2 giorni ago

Editoria scolastica, l’Antitrust chiude l’indagine: costi elevati e poca concorrenza

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso l’indagine conoscitiva sull’editoria scolastica, evidenziando…

2 giorni ago